Dormi 4 ore al giorno da anni, ansia

Salve, sono una ragazza di 24 anni che dall'età di 16 ha iniziato ad aver problemi di insonnia che mi portavano a dormire 5 o 6 ore al giorno.

Con gli anni il problema si è aggravato ed ho iniziato ad assumere ansiolitici sono partita con 30 goccie di valium ad un totale oggi di 340 e in piu prendo 1 xanax da 0.50 e 2 compresse di zolpidem.

Tutto questo mi è stato aggiunto dal mio psichiatra negli anni, ma l'aumento delle goccie è stato sempre per mano mia perchè non riuscivo a dormire piu di 3 o 4 ore al giorno, addormentandomi tardi a volte anche a mezzogiorno.

Sono 4 anni che assumo queste quantità, dormo pochissime ore al giorno, esempio vado a dormire alle 9 di mattino, allle 13 sono sveglia.

Vado a dormire alle 7 alle 11 sono sveglia.

L'ultima volta che ho aumentato le goccie da 320 a 340 ho dormito qualche ora in piu,
Ho girato in passato, chiedendo aiuto in un centro per il sonno, ma mi fu data risposta che loro non trattavano problemi di dipendeze farmacologiche.

Da un mese a questa parte sto frequentando un sert, proprio per cercare di scalare il valium, ora sono arrivata a 300 goccie, tolgo 10 goccie a settimana, per adesso non ho avuto grandi disturbi di astinenza, ma ripeto non riesco a prendere sonno in nessun modo.

Assumo il tutto ad orari sballati,, ed assumo tutto insieme e credo che anche questo sia uno sbaglio, perchè ho letto prorpio qui sopra che due benzo non vai assunte contemporaneamente.

Mi chiedo se assumendo il tutto in maniera distaccata, con il passare del tempo posso avere cambiamenti e ripristinare un po gli orari del sonno.

Purtroppo conduco anche una vita sedentaria, passo la gran parte del tempo, sopratutto di notte sui social, questa è anche un'altra dipendenza di cui ne ho parlato al sert e sto trattando con psichiatra e psicologo.

Andavo gia da tempo da uno psicologo, che mi cosigliava il sert oppure la comunità, con il tempo mi sono convinta ed ora ho avviato questo percorso, proprio per raggiungere l'azzerameto di questi ansiolitici,
Vi chiedo se si può scalare del tutto da questi numeri, se non vado in contro a sintomi di astinenza piu gravi, quando avrò tolto metà delle goccie?

Vi chiedo di aiutarmi non posso continuare la mia vita in questo modo.

Vivo a Torino ho girato molto, però se voi conoscete un centro dalle mie parti che può aiutarmi ad uscire da questa situazione, perchè non ho piu le forza di andare avanti in questo modo.

Anche psichiatri specializzati o chi di competenza, perchè non ho problemi di soldi, cerco solo un aiuto valido e credo che rivolgermi a voi sia la cosa migliore.

Vi chiedo di nuovo se l'assunzione che faccio è corretta o se mi conviene a distaccare i farmaci mattina pomeriggio e sera e prenderli sempre ad orari congrui, tipo 23:00 di sera e non le 5 di mattina, perchè credo che ormai mi fanno effetto contrario.

Quando entro nel letto ho l'ansia perche penso troppo ai social che mi hanno cambiato la vita da qualche anno e non riesco a dormire.

Vi prego aiutatemi, sono disperata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’utilizzo di benzodiazepine non è mai corretto oltre ha fatto che raggiunge dosaggi poi difficili da dismettere.

È utile che l’inquadramento clinico non preveda l’uso di tali farmaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi, se può spiegarmi meglio, vuol dire che queste quantità sono quasi jmpossibili da scalare?

"È utile che l’inquadramento clinico non preveda l’uso di tali farmaci" cosa vuol dire?
Poi vi avevo chiesto se l'assunzione distaccata durante la giornata esempio durante il giorno le goccie e la sera le due compresse, assunte sempre allo stesso orario, posso portare a dei miglioramenti.
Oppure anche solo assumere le goccie di valium ad un orario ben preciso esempio mezzanotte e non tardi alle 5 di mattino.
E se sapete indicarmi un struttura a Torino che tratta questo problema del sonno.
Per favore aiutatemi a trovare una soluzione.
Ora sto scalando 10 goccie a settimana tramite l'aiuto del sert, vado incontro a sintomi gravi se riuscirò a scalare almeno metà delle goccie?
Attendo risposte grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' arrivata a 300 gocce e le deve scalare con l'ausilio di un sert, secondo lei cosa significa ciò che lo ho risposto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Da ciò che mi sembra di capire è che ho bisogno del sert per effettuare lo scalaggio.
Poi se ha cercato di farmi capire altro, non trovo altre risposte.
Ma sono sempre qui a chiedervi se l'assunzione con orari distaccati, può dare risultati nel ripristino del sonno.
E dopo un importante scalaggio di 100 150 goccie, se vado incontro a sintomi più gravi, come tachicardia, affanno ecc.
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo delle benzodiazepine non ha alcuna utilità per migliorare il suo sonno in qualsiasi orario voglia assumerle.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Questo vuol dire che le benzo a lungo andare fanno da effetto contrario?
Cioè possono essere la causa delle mie ansie notturne appena cerco di addormentarmi, con tutti i pensieri che si accumulano?
Vorrei provare ad assumerle durante il giorno e di sera prendere solo zolpidem 2 compresse.
Qualche ora prima di dormire o prima di andare a letto?
Vorrei provare per vedere se cambia qualcosa.
Almeno dopo 15 giorni e vedere se ci sono cambiamenti.