Sensazione vertiginosa soggettiva

Buonasera volevo un parere se possibile,
Da circa un anno e mezzo soffro di questo senso di sbandamento e difficoltà di coordinazione delle gambe con una pregressa sensazione di ansia, provengo da una forma di attacchi di panico che al momento sono scomparsi facendo una cura con un ansiolitico.
Nell ottobre dello scorso anno avendo questi disturbi mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale mi ha dato come cura da prendere Cipralex come inizio 2gg al di e poi aumentare, ho seguito per un m po, ma ho terminato la cura perchè mi dava problemi sulla sfera sessuale mentre sul lato sbandamenti mi sembrave che sortisse qualche effetto pur avendo fatto davvero 2/3 mesi di assunzione.

Pochi mesi fa a seguito di diffusi dolori alla schiena e collo e questi continui sbandamentiho eseguito una RSM colonna lombare dove mi sono stati riscontrate protusioni.
discopatie, una paio di ernie di piccola entità, una tendenza scogliotica a destra, quindi mi sono recato da un neurochirurgo il quale mi ha dato una relativa cura da seguire (cortisone, miorilassanti e codeina per i dolori), che al momento.
non ho eseguito sotto controllo del mio medico di base per causa vacino.

Volevo chiedere gentilmente, se un associazione di problematiche come la mia possono dipendere più dalla psiche con questo senso di ansia che mi porto appresso che mi causano questo senso di instabilità o le mie problematiche fisiche hanno un ruolo più predominante.

So che non siete dei maghi e le valutazioni si fanno con delle visite, ma non so se rivolgermi più ad uno pschiatra, con una relativa ripresa del SSRI o cercare la terapia farmacologica e fisica datomi dal Neurochirurgo.

Grazie a chi vorrà darmi un parere.

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intanto le due condizioni sono differenti ed i trattamenti sono differenziati proprio per la necessità di gestione di entrambe le questioni.

Intanto deve seguire le indicazioni attuali e poi deve rivolgersi nuovamente ad uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Ruggiero intanto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Volevo chiederle,se associassi la terapia farmacologica per la schiena e quella possibile con SSRI potrebbero darmi dei problemi?Chiedo perchè prima di tutto non vorrei fare un coktail di farmaci, e secondo perchè la cosa più disturbante sono questi sbandamenti che appunto non riesco a classificarne la natura,anche se in cuor mio so che sono un accumulo di 3anni di tensioni,stress,problemi di salute gravi dei miei famigliari,la pandemia e i miei nervi credo abbiano ceduto,mentre invece i dolori riesco a gestirli,ma tra i due mali preferirei curare quello relegato all ansia/sbandamenti che è quello che mi invalida di più la vita

La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando si parla di cocktail di farmaci c'è sempre un immaginario rispetto alle questioni cliniche che non hanno alcuna utilità.

Lei si rivolge ad uno specialista X per un problema di salute che riguarda la sua schiena, poi si rivolge allo specialista Y per la sua ansia, ovviamente ognuno di essi è in grado di stabilire come e quando assumere le terapie per i suoi sintomi per le malattie che vengono diagnosticate.

Tutti questi retropensieri su come assumere le terapie deve essere chiarito a priori dai prescrittori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Recepito,la ringrazio molto.

Buon lavoro,

Cordialmente