Ho davvero l'anedonia?

Gentili dottori,
vorrei capire se ho davvero l'anedonia.

Io da qualche mese fatico a provare emozioni, come anche mangiare, bere e dormire, e mi sento bloccato mentalmente, ma provo tante emozioni di tristezza in seguito a vari motivi e ho spinta di fare le cose.

Il mio medico ha detto che potrebbe dipendere dall'Anafranil, che ho preso fino 150 mg, o depressione.
Mi ha escluso, come voi, che possa dipendere dagli SSRI che ho assunto per un anno e mezzo dicendo che inoltre non li ho presi per un periodo così lungo da essere pericolosi.
Io, ripeto, ho preso Daparox per 8 mesi, Sertralina per altrettanti mesi, Daparox di nuovo per un mese, Wellbutrin per neanche un mese. Io non ho mai avuto grandi problemi sessuali durante il trattamento.

Vorrei sapere il vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La domanda in sé non significa niente. Sta chiedendo se ha i sintomi che riferisce...
Il problema è che gli dà un nome oracolistico, come se fosse una parola da cui discende una disgrazia irreversibile.
Sta solo dicendo che ha quei sintomi, non è il nome di una malattia, non significa niente altro che se uno dicesse: ho mica la rachialgia ? mi fa male la schiena...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il mio medico ha detto che non è anedonia perché essa coinvolge anche le emozioni della tristezza, che invece ho.
È vero?
Poi però mi ha detto di provare a non prendere farmaci per una settimana. Io assumo Anafranil e Quietiapina. Possibile che uno di questi due mi porti appiattimento emotivo ed intellettuale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Forse allora non legge le risposte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ma se, sindrome post Ssri a parte, è riportato come effetto collaterale più frequente degli SSRI?!
[#5]
dopo
Utente
Altro che sintomo, se sei sfortunato......
[#6]
dopo
Utente
Ho letto un consulto in cui dice che l'abilify può causare anedonia......
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per capire meglio cos'è l'anedonia basta considerare l'etimo della parola. Anedonia vuol dire "mancanza di piacere". L'anedonico non prova più piacere per attività o situazioni che prima lo gratificavano (uscire con gli amici, guardare una partita alla tv, coltivare l'orto, andare a pesca...). Questo non esclude che si possa provare tristezza. Quando manca anche questa siamo ad un livello ancora più profondo di depressione.
Non confondiamo l'anedonia con la perdita dello slancio vitale (il "drive") che può verificarsi dopo prolungati trattamenti con SSRI.
Mentre l'anedonia è sofferta, la perdita del "drive" non lo è. I familiari dicono: "è cambiato, se ne sta sempre sul divano a guardare la tv", e il "malato" risponde: "ma io mi sento bene, che vogliono questi?".
Sembrano sottigliezze, ma sono due concetti del tutto diversi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei semplicemente sta sparando delle frasi in maniera polemica su delle cose note e da Lei amplificate in vario modo. Non capisco a cosa le serva questo atteggiamento. Sta dicendo delle banalità e forse crede di evidenziare chissà quale problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini