Ansia somatizzata?

Mi chiedo come sia possibile somatizzare l'ansia in questo modo:

- cervicali e collo infiammato
- dolore parte alta schiena
- pesantezza toracica, come se stessi portando uno zaino
- a volte alcune fitte al torace
- difficoltà a completare il respiro

Elettrocardiogramma negativo (ne ho fatti ormai 4-5) ecocardiogramma negativo, esami sangue ok... devo fare altri esami cardiaci?
Non so magari holter ecc

Come farmaci sto solo prendendo ansiolin
10 gtt x 3
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La diagnosi psichiatrica quindi è stata fatta ? Ansia somatizzata è un po' un modo di dire, ne è stata fatta una più precisa ?
La cosiddetta somatizzazione corrisponde a meccanismi diversi.
Il primo è che nei disturbi d'ansia ci sono sintomi corporei (comunissimo in ogni esperienza ansiosa che ci siano sintomi corporei). Quando la cosa diventa continua si perde consapevolezza di questo legame, e la parte ansiosa si "integra" nella vita normale, cosicché quel che colpisce sono i sintomi corporei.
La seconda è la preoccupazione per i sintomi, cioè l'ipocondria. Se l'ansia riguarda il corpo, ogni elemento anche comune diventa sintomo. Ogni doloretto, sensazione, impaccio, stanchezza diventano sintomi perché la persona si preoccupa che abbiano sotto qualcosa di peggiore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. È stata il mio medico curante a volermi far fare una visita psichiatrica per "somatizzazione ansiosa", anche se so al 1000% che tutto quello che ho da 3 mesi sia stato causato dal vaccino astrazeneca. Ma nascondiamo tutto, come sempre.

Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. È stata il mio medico curante a volermi far fare una visita psichiatrica per "somatizzazione ansiosa", anche se so al 1000% che tutto quello che ho da 3 mesi sia stato causato dal vaccino astrazeneca. Ma nascondiamo tutto, come sempre.

Prima dose: febbraio, seconda dose: inizio maggio

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Il fatto che nessuno risponda mi (ci) fa capire quanto stiate nascondendo le cose. 2/3 delle persone che scrivono su medicitalia menzionano il.vaccino, ma voi fate finta di niente. Almeno ditecelo chiaro in faccia: è il.vaccino. quanto costa dircelo?

Saluti

Prima della seconda dose stavo da dio, dopo la seconda l'inferno.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Il fatto che nessuno le risponda significa che il sito funziona così, tranne che nella sua visione distorta. Come si evince dai ragionamenti che fa sul vaccino, non per il vaccino, ma per la modalità con cui si esprime. Se non è una polemica tanto per polemizzare come fanno in tanti, le consiglio di andarsi a far curare.
Lei parla di ipocondria, ma quando convinzione può essere un problema diverso.

Inoltre, se ritiene di essere in un complotto, eviti di proporre consulti ai partecipanti il complotto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, io sono sempre stato pro-vax. Sto solo dicendo la verità, non sto bene da 3 mesi e uno va a pensare che ci possa essere un nesso... tutto qui
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Accidenti, tutte queste offese e poi improvvisamente riacquista il senso del civile dialogo. Tutto qui, aveva solo un dubbio....ma rilegga quel che ha scritto, piuttosto.
E ripartiamo da lì, se intende proseguire il consulto, anziché negare che abbia detto cose offensive o strane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini