Sono attacchi d'ansia?

Salve, sono una ragazza di 26 anni.

Premetto che a 12 anni ebbi un attacco di panico a seguito del quale sono stata male 2/3 mesi con sintomi vari (non riuscivo ad ingoiare il cibo, tachicardia ecc).
La psicologa all'epoca mi disse che si trattatava di ansia reattiva se non erro.

Durante tutti questi anni non ho fatto piu terapia, ma l'ansia con alti e bassi c'e sempre stata diciamo cosi.
Ultimamente sto molto male, a dicembre mi laureo e da quando ho finito gli esami ad ottobre che inveve di star meglio sto peggio.
Ho sensazioni strane di svenimento a seguito del quale mi prende un'ansia una paura nello stomaco sembra quasi che devo svenire.
Capogiri ma strani come se avessi una pressione in testa... non so nemmeno io come apiegare questi sintomi.
Tra l'altro essendo molto ipocondriaca penso che tutto cio sia dovuto a qualche grave malattia...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si capisce tutto, ma la domanda qual'è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, la domanda è la seguente : lei crede che tutto ció possa essere attribuito all'ansia ? Ed è dunque necessario intraprendere il percorso da uno specilista?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' un po' diverso il discorso. Ipocondria significa dare importanza a qualcosa e preoccuparsi del problema che esso potrebbe rappresentare, o della presenza di un qualcosa con l'idea che se non ci fosse si potrebbe star tranquilli, di solito un meccanismo di tipo ossessivo.
In questo caso non è che "i sintomi" sono da attribuirsi all'ansia, il punto è che l'ansia rende sintomo un qualcosa che altrimenti non si definisce. Il sintomo è ciò che uno riferisce. Se uno è preoccupato, riferisce delle cose, tipicamente secondo alcune modalità, e sostanzialmente vuole che siano approfondite in maniera da trovare la prova che non sono niente, in una maniera tale per cui finisce per non sapere più che cosa deve stabilire, e in che senso.

Vada a farsi pure valutare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro, grazie.
In effetti penso moltissimo al fatto che quando esco mi possano venire determinati sintomi , che nell'ultimo periodo sarebbero quelli di sentirmi strana tipo sensazione di svenimento o giramenti di testa; cioe penso " ora esco e se mi tornano quei sintomi?" .
Ed ho paura, questa potrebbe essere ipocondria . Il fatto è che quando dico di avere queste sensazioni, chi mi circonda sminuisce il tutto e mi risponde " è l ansia" " tu sei pazza" " te le fai venire tu le cose " ecc ecc
Quindi al di là dello psichiatra si aggiunge il fatto che se avessi la possibilità domani andrei a farmi un check up completo ... talmente che ho paura di avere qualcosa
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che esami fare glielo dice il medico. Forse nessuno. Da quel che dice ad esempio le ho già indicato che secondo me il check da effettuare sarebbe quello psichiatrico

"chi mi circonda sminuisce il tutto e mi risponde " è l ansia" " tu sei pazza" " te le fai venire tu le cose " ecc ecc"

E' Lei che lo avverte come sminuente, perché non vede il cervello. Lo taglia fuori come se parlare di ansia non fosse parlare di corpo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la professionalità, andró da uno specialista come ha detto lei. Buon lavoro.