Parere su farmaco trittico a rilascio prolungato per ansia generalizzata

Gentili medici,
vorrei approfittare di questo forum per chiedere un Vostro parere circa un farmaco che mi è stato prescritto dallo specialista (psichiatra) per trattare una condizione di ansia generalizzata (diagnosticata), presentatasi dopo alcuni episodi di attacchi di panico.

Il farmaco in questione è TRITTICO A RILASCIO PROLUNGATO, dose 75 mg da assumere la sera prima di coricarsi.
Il medico mi aveva inizialmente proposto un SSRI (sertralina), ma avevo chiesto se ci fossero delle alternative, perché vorrei evitare se è possibile di andare incontro all'effetto collaterale delle disfunzioni sessuali.
Da qui la scelta del Trittico che a parere del mio medico influirebbe di meno sotto questo aspetto.

La mia domanda è... sulla base della vostra esperienza professionale... il trittico ha un buon effetto ansiolitico?
può curare da solo l'ansia generalizzata?

Poi se non sono di troppo disturbo vorrei porre un ulteriore domanda.
Ho letto sul forum che molti di Voi medici affermano che la cura farmacologica da sola è sufficiente a curare i disturbi ansiosi.
Mi chiedo invece perché altri medici esperti nel trattamento dell'ansia, affermano che i farmaci antidepressivi sono solo sintomatici e che per curare l'ansia è necessaria una psicoterapia basata sull'esposizione.

Esistono diverse scuole di pensiero in psichiatria?
oppure ho interpretato male io le vostre risposte?
Non voglio fare polemica... cerco solo di capire qual è il giusto percorso da seguire.

Ringrazio in anticipo i medici che vorranno rispondermi
Buona giornata e Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
I farmaci non sono solo sintomatici. Mi citi pure i risultati di questi studi sulla psicoterapia da esposizione secondo cui, a quanto ho capito, il disturbo è eradicato definitivamente, addirittura senza possibilità che si riformi. A me non risultano dati in proposito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, per questo la invito a guardare i video pubblicati sul canale YouTube dei dottori precedentemente citati. Nei video si fanno quelle affermazioni e si citano gli studi controllati.

Posso chiederle cortesemente se può darmi un parere sul trittico? Ha un buon effetto ansiolitico? Può curare l'ansia generalizzata?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentilissimo, non si preoccupi che ci penso io a studiarmi le cose e soprattutto a capire il senso delle cose, avendone mille da vagliare, senza bisogno dei suoi suggerimenti da persona che sta qui a far finta di chiedere consulti e poi ci insegna gli studi controllati di persone che evidentemente ritiene incriticabili.

E' perfettamente inutile che continui questo consulto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini