L'ansia può portare questo sintomo?

5 anni fa ho sofferto di forti vertigini durati 20 giorni e seguiti poi da un periodo di ansia/leggera depressione.
Ho poi risolto e ho vissuto felice, senza mai uno psicofarmaco, sono pure andato all'università.
Da qualche mese mi succedeva di avere episodi di vertigini, ma parliamo di episodi sporadici e isolati.
Mi succedeva in qualche situazione sociale, non sapevo se fosse ansia o comunque mix ansia e cervicale, soffrendo anche di cervicale.
Fatto sta che già qualche settimana prima del vaccino stavo attenzionando questo fenomeno.

Due mesi fa comunque ho fatto il vaccino, ammetto che avevo un po' d'ansia nel farlo e durante il giorno stesso non volevo uscire perchè avevo paura di stare male e controllavo ogni segnale del corpo prima che mi venisse qualcosa.
Non ero convinto nel fare il vaccino, avevo paura e ho dovuto per la questione università.
La mia famiglia no vax mi ha messo molta paura.

Dopo 2 giorni cominciano improvvisamente vertigini e sbandamenti h24 che perdurano ancora oggi.

H24, non ho manco mezzo secondo in cui sto "normale e come prima", solo da disteso non ho nulla quando cammino sono fisse.
Ho fatto visite neurologiche, otorino e risonanza magnetica encefalo cervicale, tutto nella norma a parte qualche piccolo problema alla cervicale che già avevo.

A me dicono sia ansia, io temo sia il vaccino e di aver subito un danno irreversibile, mi viene il terrore quando leggo nel gruppo dei danni collaterali gli altri stare male dopo 7 mesi dal vaccino.

Ma io pur credendo nell'ansia mi chiedo: ma l'ansia darebbe queste vertigini così persistenti h24 e per tutto questo tempo?
Avevo pure sensazioni di stordimento, per fortuna andate via.
Preciso che io non vedo la stanza girare, è come se mi muovessi io (leggo si chiamano pseudovertigini) e da disteso non ho nulla, è solo quando cammino.

Non so più che fare, mi sento la vita rovinata, ero felicissimo prima di fare il vaccino e stavo bene a parte quegli episodi sporadici.
Adesso ho il terrore di rimanere cosi a vita e di avere subito danni irreversibili a causa del vaccino.

Ho preso pure una compressa di 0.25 mg di Xanax, me li ha attenuati leggermente ma non sono mai scomparsi.
E non avevo mai assunto psicofarmaci in vita mia.
Secondo lo psichiatra devo prendere antidepressivo Anafranil, ho un po' paura ma vorrei al tempo stesso provarlo.

Nessun antivertiginoso sembra far effetto.
Il dubbio è:
L'ansia può portare a tutto questo?
Vero che xanax attenua ma non li fa scomparire del tutto, forse perchè 0.25 è una dose comunque piccola?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Mi chiedo..se fosse ansia perchè con xanax pur attenuandosi non passa del tutto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché le terapie non sono adeguate. Si deve curare seriamente

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/