Anedonia sintomo o disturbo?

Molti medici dicono che l'anedonia sia solo un sintomo di altro, ma se è noto che alcuni psicofarmaci possono provocarla, come può solo essere un sintomo?
Inoltre, visto che da qualche notte riesco a dormire 6-7 ore, ma mi sveglio senza energie, mi chiedo se sia l'anedonia a causare ciò non facendo provando piacere nel dormire.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'anedonia è altro che svegliarsi stanchi ed è un sintomo.

E' inutile porre sempre domande generiche per cercare di placare il suo atteggiamento di tipo ossessivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo so che è altro, ma mi chiedevo se può influire anche sul sonno. Io sono sicuramente molto ossessivo, ma lei non mi ha risposto alla domanda di questo post.
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
risposta alla sua domanda:
- anedonia sintomo e non malattia
- ciò che alcuni antidepressivi possono causare dopo un'assunzione duratura non l'anedonia, ma è un'altra cosa, di cui non entrerei nel merito
- la correlazione tra il piacere nel sonno (non esiste un piacere nel sonno, esistono intensità, regolarità, durata, continuità) e il risveglio mattutino non esiste; quello che esiste è che sia l'insonnia che l'anedonia possono essere sintomi di una patologia, elementi comuni sotto uno stesso disturbo

Quindi: vada dal suo curante, se ne ha uno, altrimenti lo cerchi e ricalibrate la terapia o cercate concause a questa situazione di non pieno compenso. Le domande concettuali invece le lasci stare, pensi a come stare bene...

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Andrò da un psichiatra. Vorrei però che approfondisse cosa possono portare antidepressivi e neurolettici, perché ovunque leggi tra gli effetti collaterali è riportata proprio l'anedonia. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Mi farebbe piacere, dottor Blengino, se mi dicesse la sua anche sul mio consulto sui neurolettici: https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/931160-neurolettici.html
[#6]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Bisogna partire dalla diagnosi, non è possibile definire che antipsicotici e antidepressivi danno anedonia... tutto dà anedonia, anche un temporale. Le assicuro che non è questo il timore che deve avere, piuttosto quello di definire diagnosi e cura migliore, senza pensare a categorie di farmaci e teorici effetti collaterali.

Saluti,
[#7]
dopo
Utente
È da quando ho assunto della Quetiapina che mi sento senza tante emozioni. È rincuorante che possa dipendere da tanto alto, ma come posso non pensare male?