Neurolettici

Gentili dottori, vi scrivo la mia complicata situazione.
Ormai so che è certo che gli antipsicotici portano ad un registrimento della massa celebrale e quindi a problemi cognitivi e anedonia (correggetemi se sbaglio, se quelli atipici no).
I miei medici non mi hanno detto niente e mi hanno riempito di questi farmaci per disturbo ossessivo compulsivo: il primo anno a dosi ridotte, il secondo 400g circa di Quetiapina, fino a 4 mg di Risperidone per qualche settimana, 10 mg di Aripripazolo per qualche giorno, olanzapina a 20 mg per sei mesi (nel mentre spesso assumevo anche Quietiapina, che mi fa dormire bene, il medico disse che si potevano associare, temo intendesse un dosaggio minimo, no 200 come li assumevo mannaggia a me).
Sicuramente però sapeva tutto il medico quando a inizio luglio gli ho implorato di prescrivermi Quetiapina, meramente per dormire ripeto, quando ultimamente mi ha invitato a riprendere altri antipsicotici, e anche un altro medico che mi ha aumentato la Quetiapina a 600 al giorno sapeva tutto.
È abbastanza tutto ciò che ho assunto per avermi portato danni? Sono reversibili gli effetti collaterali degli antipsicotici?
Perché ad inizio luglio sono iniziati problemi cognitivi e di parola, e nelle ultime settimane più assumevo Quietiapina e più mi sentivo stupido e dalla compressa mercoledì scorso ho sviluppato un ottundimento emotivo spaventoso (temo di stare sviluppando la vera anedonia dopo mesi di paura inutile).
Ora mi ritrovo nel dubbio di cosa fare, di chi stare a sentire, senza la Quetiapina che mi faceva dormire in santa pace. Molti medici pensano che uno, dopo aver letto e vissuto ciò, possa tranquillamente assumersi certi farmaci, boh.
Per favore datemi un consiglio, magari anche un prodotto naturale buono per dormire (dormo 6-7 ore, ma mi sveglio senza forze, temo sia per l'anedonia, e non posso proprio permettermelo con tutti i pensieri che ho in testa).
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Ormai so che è certo che gli antipsicotici portano ad un registrimento della massa celebrale"

Anche la psicosi non curata e altre malattie, il che non è strano essendo simile in tutti gli organi come eventualità nelle malattie croniche non curate.

Ma la cosa innanzitutto da chiarire è: diagnosi di doc e prescrizione di soli neurolettici da subito ?

La questione non

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La questione non.....?

Non solo neurolettici, ma anche vari antidepressivi. Cmq si, abbastanza da subito: deniban 50 mg, Aripripazolo 5 mg, Olanzapina 5 mg

Per favore, risponda alle mie domande. Sono reversibili gli effetti che possono causare come anedonia e problemi cognitivi?
[#3]
dopo
Utente
In sostanza, potrei continuare a prendermi la Quietiapina senza paura?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Passiamo sempre su richieste da un farmaco all’altro senza che possa placare la sua ansia e preoccupazione.

Ha uno psichiatra con il quale deve effettuare controlli periodici e non fissarsi puntualmente sulle terapie che le vengono indicate.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si informi meglio sulla diagnosi, è improbabile che per quella sola diagnosi sia stato prescritto questo. E poi mi scusi, ma per tutto il tempo Lei non si interessa delle cure disponibili, non ne parlate, non si confronta con nessuno ?

PS_ domande su medicine da prendere o meno non ne può fare sul sito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Dottore, io avevo disturbo ossessivo compulsivo, ero diventato violento e avevo problemi cognitivi. Una dottoressa mi prescrisse quasi solo l'antipsicotico, un 'altro l'antipsicotico a dosi importanti più i vari antidepressivi.
Ho chiesto a questo dottore che bisogno ci fosse dell'antipsicotico se già prendevo il Feravin per il doc, mi ha risposto: e che facevi solo con il Fevarin?! Anzi, vuole che prenda altro antipsicotico. Certo che mi informo, il mio errore è stato non leggere quali fossero gli effetti dei neurolettici, mannaccia alla testa di cavolo mia

Lei dice così perché di solito non di prescrive per il doc?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco, non lo lesse il primo giorno, ma poi perché in anni non se ne è interessato ? Oltretutto, avendone alcuni di questi effetti, ed essendo noti in generale, a parte il taglio catastrofico con cui li ha introdotti Lei in questo consulto.

Se era violento, forse era un doc con caratteristiche particolari, perché di solito non è un aspetto del doc, dove le reazioni aggressive sono quando si cerca di ostacolare la persona nei rituali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini