è un sintomo dell’ansia o di altro?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e sto affrontando un momento difficile per via dello stress e di carichi ansiosi dovuti al mio rapporto con i miei genitori.
Un giorno, mentre ero in metro ed ascoltavo della musica, all’improvviso mi sono sentito non essere più in quel momento, la testa era come in flusso e non mi rendevo conto di quello che facevo o dicevo.
I giorni successivi sono continuati così per poi cessare quel sintomo di testa piena e pesante.
Ora non sento più di essere in quello stato ma ho momento in cui mi sembra che a parlare non sia io o mi chiedo come faccio a fare le mie normali azioni.
So che può sembrare strano ma sono bloccato in questa sensazione, e nonostante ho parti della giornata in cui preso dalla routine e dalla quotidianità non ci penso e sono sereno e tranquillo, appena ho un momento in cui sono da solo o ho modo di pensarci ritorna questo pensiero e quella sensazione.
Magari qualcuno di voi può darmi uno spunto o una frase tranquillizzante poiché pur leggendo online che sono pensieri leciti magari ho bissogno di sentirmelo dire da un esperto.
Concludo dicendo che non ho ripercussioni sulla fare o dire cose, anzi, però è come se avessi il pilota automatico.
Grazie mille anticipatamente a chi mi dedicherà del tempo e buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un vero esperto le consiglia di farsi visitare da uno specialista.

Non esistono frasi o mantra da utilizzare per tranquillizzarsi nel corso della insorgenza di patologie.

E' utile una valutazione specifica ed un inquadramento della situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/