Linfonodo ingrossato base collo sopra clavicola

Buongiorno, sono un pò preoccupato perchè ho un linfonodo ingrossato alla base del collo subito sopra la clavicola sul lato sx.

Premetto che 15gg fa ho fatto vaccino Pfizer per COVID-19 sul deltoide sx (lo stesso lato del linfonodo ingrossato), il giorno dopo che ho fatto il vaccino e per circa 5 giorni, ho accusato forte dolore al braccio che si irradiava verso la clavicola.
Casulamente mentre mi toccavo il braccio/collo ho sentito come un fagiolo che si muoveva alla base del collo e subito sopra la clavicola, con il passare dei giorni la dimensione si è ridotta notevolmente, ma ancora oggi dopo circa 15 gg si sente.

Devo fare qualcosa?
Sono un pò preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
come lei ipotizza potrebbe esserci una correlazione con la recente somministrazione del vaccino che potrebbe aver causato un'infiammazione dei linfonodi che drenano dalla zona di inoculazione.
Si tratta comunque di una situazione che richiede una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione diretta del linfonodo e della sua situazione clinica generale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re,
ho seguito il suo consiglio e ho fatto vedere il linfonodo al medico di famiglia, mi ha detto di stare tranquillo che non vedeva nulla di preoccupante.
Non mi ha consigliato di fare l'ecografia.
Adesso è da un mese che ho questo linfonodo ingrossato e al tatto mi risulta sempre della stessa dimensione.
Lei cosa ne pensa? cosa mi consiglia?

Grazie
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
i linfonodi spesso possono permanere di dimensioni aumentate anche dopo molto tempo dal fatto acuto che li ha infiammati.
Naturalmente, come ogni situazione anomala, vanno seguiti nel tempo al fine di valutarne l'evoluzione.
Penso pertanto che sia prudente mettere a conoscenza dell'andamento del problema il suo medico di fiducia per un ulteriore controllo de visu.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#5]
dopo
Utente
Secondo lei fare un'ecografia è utile? mi può dare risposte certe sulla natura "reattiva" del linfonodo? oppure non mi da nessun valore aggiunto?

Mi faccia sapere
Grazie