Linfonodo gonfio sulla nuca

Gentili dottori,
ieri mi sono resa conto di un linfonodo gonfio, non dolorante, mobile sotto la pelle, sulla nuca, tra il collo e le spalle.
Le dimensioni sono piccole, massimo 1 cm di diametro, tuttavia l'ho notato perché sono molto magra e quindi è facilmente palpabile.
L'ultimo episodio di raffreddamento (con febbre) è stato intorno a metà giugno, poi a luglio ho sofferto di tosse secca che è passata solo quando sono andata in vacanza dagli esami universitari, fondamentalmente senza cure.
Premetto che da quando ho 14/15 anni (ora ne ho 22) ho un linfonodo ingrossato visibile anche ad occhio nudo sempre sulla nuca, che ho sottoposto a due ecografie e grazie alla cui ecografia ho scoperto di avere noduli alla tiroide che tengo sotto controllo con visite annuali e esami del sangue sempre annuali.
L'ultima visita è stata 6 mesi fa ed era tutto sotto controllo, l'endocrinologo mi ha visitato dalla testa ai piedi l'eventuale presenza di rigonfiamenti ed era tutto ok.
Anche gli esami del sangue erano a posto:
leucociti 8, 39 mila/mmc
eritrociti 4, 49 M/uL
emoglobina 13, 8 g/dl
ematocrito 39.1 %
MCV 87.1 fL
MCH 30.7 pg/eritr
mCHC 35.3 g/dl
piastrine 256 K/uL
eosinofili 1, 1% e 0.09 K/microl.

basofili 0.2% e 0.02 k/microl
neutrofili 63.1% e 5.3 k/microl
linfociti 28.4% 2.38 k/microl
monociti 7.2% e 0.6 k/microl
Aggiungo che sono abbastanza ansiosa specialmente nell'ambito della salute, per questo ho richiesto il consulto, ma mi sento in forma.

Mi chiedevo quindi se fosse necessario approfondire la cosa con urgenza, se si potesse trattare anche di qualcosa di diverso rispetto a un linfonodo o se potessi aspettare ad esempio ch si sgonfi da solo.

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 153 5 37
Gentile Paziente,
mi scuso per il ritardo, ma leggo solo oggi la sua missiva.
Anche un linfonodo ingrossato, o comunque una tumefazione ingiustificata, è un segnale da non sottovalutare.
Detto questo, si fidi del medico che l’ha visitata, si prenda le sue vacanze e al ritorno si fa ricontrollare.
Tranquilla, perché tutto quello che andava fatto l'ha fatto.
Buon Ferragosto

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/