Linfonodo ingrossato

buongiorno dottori, sono un po’ preoccupata perché ieri ho notato per caso, girando il collo, un linfonodo un po’ ingrossato.

dalle dimensioni molto piccole, abbastanza duro e doloroso al tatto (se spingo).

lo avverto solo quando giro il collo e quindi fuoriesce perché quando sono con il viso rivolto verso avanti questo non si sente se non facendo un po’ di pressione.

ho letto delle cose molto brutte su internet e ho paura.

cosa potrebbe essere?

premetto che oggi toccandolo l’ho sentito un po’ più grandicello rispetto a ieri, è delle dimensioni di una di quelle palline di quella plastica che si usa per avvolgere i pacchi fragili.

può essere che sia dovuto agli sbalzi climatici di questo periodo?

inoltre ho spesso mal di testa e naso chiuso.


spero in una vostra risposta, grazie in anticipo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Non deve stare continuamente a palpare la formazione, pena provocare un suo ingrandimento. Deve farsi visitare dal suo Medico di famiglia e sottoporsi ad un esame ecografico del collo. Probabilmente. si tratta di un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale