Linfonodo ingrossato dietro al collo

Buonasera,
Da un paio di giorni ho un linfonodo dolente alla base della testa, dove c'è l'attaccatura dei capelli, a destra.
Sarà circa un cm, duro, che mi fa male al tatto, e ho male anche leggermente intorno, salendo sull'osso del cranio diciamo... un paio di giorni fa mi sembrava leggermente più grande, mi faceva male anche a muovere la testa, ora sembra diminuito.
Ho dato la colpa a un paio di crosticine che ho in testa che ho rotto per sbaglio... può essere?
Scusate se chiedo a voi, ma la mia dottoressa ha disponibilità di una visita tra 8 giorni...
Grazie mille.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile signora,
i linfonodi possono infiammarsi ed ingrossarsi a seguito di infezioni avvenute nel territorio di loro competenza.
Nel caso che lei descrive si potrebbe ragionevolmente pensare che siano implicate le crosticine del cuoio capelluto che ha rimosso provocando un sanguinamento.
Si tratta comunque di un problema che necessita una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione diretta ed approfondita delle carratteristiche del linfonodo alterato.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.