Linfonodo ingrossato

Buonasera,
premetto che sono una ragazza piuttosto ipocondriaca ma qualche settimana fa ho avuto dolore per via di un linfonodo ingrossato sotto alla mandibola sinistra.
Il fastidio arrivava fino all’orecchio e alla mascella.
Proprio nella mandibola mi si era gonfiata anche una specie di linea piccola.

La dottoressa mi disse di avere la gola infiammata quindi presi oki per 3 giorni.
Oggi il fastidio è un po’ tornato, per lo più nella zona della mandibola dove sento un po’ di gonfiore e questa linea piccola un po’ gonfia.
Si tratta sempre del linfonodo mandibolare?
La gola non fa male, e non faceva male nemmeno quando la dottoressa l’aveva notata rossa e infiammata.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
i linfonodi si infiammano generalmente a seguito di un processo infettivo a carico del territorio di loro competenza.
Nel caso dei linfonodi sottomandibolari il problema potrebbe essere a carico della gola, ma anche di denti e gengive, ad esempio.
Penso che il problema possa essere maggiormente approfondito con una visita di controllo, magari, se possibile, corredata con un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma secondo lei questa piccola linea gonfia che sento nell’osso della mandibola, potrebbe essere dovuto al linfonodo infiammato? Oppure più un nervo o una ghiandola salivare?
Premetto che ho avuto anche febbre domenica, per via del mal di gola. Nei prossimi giorni procederò con una lastra dal dentista e con un’ecografia ai linfonodi.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Purtroppo a distanza è impossibile valutare adeguatamente la formazione che lei avverte a carico della mandibola.
Penso che solo gli esami che lei ha saggiamente programmato potranno dare una risposta definitiva.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.