Attacchi di panico improvvisi

Buonasera carissimi dottori e dottoresse, sono qui in quanto ho bisogno del vostro aiuto e spero possiate darmi qualche spiegazione.

Nelle ultime due settimane mi capita quasi ogni sera di avvertire senso di soffocamento, tachicardia, ansia e paura di morire scatenata dal panico.
Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico all'età di 13 anni, adesso ne ho 23.

Non sono una ragazza che ne soffre sempre, ma soltanto in alcuni periodi dell'anno.

Il problema di questo periodo è che mi capitano all'improvviso, l'ultimo mi è capitato mentre stavo facendo la lista della spesa, quindi niente che possa causarmi agitazione.

La mia domanda è come mai quest'ansia o panico che sia, su verifica così all'improvviso anche mentre svolgo semplici attività?
[#1]
Dr.ssa Angela Giangreco Psicologo 21 1
Salve...gli attacchi di panico se non legati a una situazione specifica, hanno come caratteristica di presentarsi all'improvviso. La domanda che sorse spontanea dopo aver letto il suo messaggio è.... Ma dato che ne soffre da 10 anni ha intrapreso un percorso di sostegno psicologico? Perché altrimenti col tempo il disturbo rischia di cronicizzarsi.
Naturalmente vanno fatti prima degli accertamenti che escludano altre patologie legate alla tiroide o al cuore e una volta escluse cause fisiche si rivolga ad un professionista che l accompagni nella comprensione Nell elaborazione e Nell eventuale risoluzione del problema.
Nella speranza di esserle stata utile la saluto consigliandole anche attività fisica per scaricare lo stress.tisane per rilassarsi.ma anche massaggi ed esercizi di respirazione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Angela Giangreco

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, ad esempio quali potrebbero essere queste patologie legate al cuore?
[#3]
Dr.ssa Angela Giangreco Psicologo 21 1
Salve da psicologa semplicemente le consigliavo di intraprendere percorso psicologico per gli attacchi di panico che vive da 10 anni e di routine bisogna escludere altre patologie per potersi concentrare sulla sfera psicologica e quindi fare dei controlli.

Dr.ssa Angela Giangreco