Voglia di ricominciare

Buongiorno.
Come da titolo vi scrivo perchè ho voglia di ricominciare e di prendere in mano la mia vita.

Sono uno studente fuoricorso e con molti esami in arretrato e ho voglia di rimettermi in carreggiata, però ogni volta che ci provo, ogni volta che mi rimetto sui libri mi viene la crisi nel rivedere le stesse cose su cui son bloccato da anni.

Questa situazione è frutto di molti fattori: sicuramente il mio cazzeggio negli anni passati ma anche situazioni pesanti che ho vissuto e che vivo.
Ho perso un mio familiare molto importante nel giro di poco e subito dopo, senza aver avuto il tempo di riprendermi dalla botta, altri due familiari si sono ammalati e stanno vivendo periodi difficili.
Poi è scoppiata la pandemia e il tutto ha influito sulla mia vita.
A causa di ciò ho ridotto al minimo la mia vita sociale per tutelare chi vive con me che è estremamente debole e adesso vivo qualsiasi situazione con ansia e paura, poichè non vorrei mai causare problemi a nessuno e vorrei che queste persone riescano ad esser presenti nei miei momenti di gioia (laurea, matrimonio ecc...).
Sto passando delle notti insonni con piccoli attacchi di panico che riesco un po' a gestire, avendone avuti in passato.
Mi sveglio, in virtù di ciò, tardi al mattino e mezzo rintronato e questo influisce a sua volta sullo studio, che già è difficile di suo.
é come un circolo vizioso che si auto alimenta e che non so come interrompere! Riesco solo a rilassarmi con la mia ragazza e appunto cazzeggiando in svariati modi.
io vorrei davvero finire tutto il prima possibile, vorrei tanto andare a vivere con la mia ragazza dopo tanti anni di fidanzamento ma dipende solo da me poichè sono l'unico ancora incompleto senza laurea e senza lavoro.
Ma ogni volta che ci riprovo, cado nel solito limbo e a poche settimane dall'esame rimando tutto e ripianifico tutto.
ma è sempre un fallimento.
Ho solo voglia di riprendere la mia vita, vivere sereno e soprattutto concludere il tutto nel più breve tempo possibile.
So che sicuramente necessito di un percorso, ma vorrei quantomeno iniziare a provare a fare qualcosa di mio.
grazie
[#1]
Dr.ssa Donatella Chessa Psicologo 9
Buonasera,
come giustamente scrive lei la sua situazione certamente necessita di un percorso di psicoterapia.
Certamente iniziare a fare qualcosa che la fa stare bene, appunto qualcosa di suo in cui crede, è già il primo passo per riappropriarsi del suo benessere.
In bocca al lupo

Dr.ssa Donatella Chessa