Ansia e attacchi di panico
Buonasera dottore...soffro da anni di attacchi di panico e ansia oggi ho deciso di recarmi a un neurologo visita andata ok tutto nella norma
Per la mia ansia mi ha suggerito di prendere tre gocce di laroxyl...ma ho letto che sn gocce per sintomi depressivi...ma non mi ha detto di essere depressa...non sarà meglio prima eseguire una visita cn un psicologo?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
la scelta dello specialista a cui rivolgersi dipende da quali sono le sue aspettative e i suoi obiettivi.
Come mai si è rivolta ad un medico, se non è convinta di voler effettuare una terapia farmacologica?
E, soprattutto, dal momento che ansia e panico non sono malattie neurologiche, come mai nella scelta dello specialista medico si è rivolta ad un neurologo e non ad uno psichiatra?
Lo psicologo potrebbe esserle d'aiuto, a patto che sia anche specializzato in psicoterapia (altrimenti non può effettuare interventi terapeutici), ma tenga conto che, non essendo medico, non potrà prescriverle farmaci.
Per chiarire meglio le cose, le allego una lettura di approfondimento molto utile: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Salve dottoressa la ringrazio per la risposta data .....le rispondo subito....sono andata da un neurologo perché ho riferito al mio medico curante che avevo bisogno di uno psicologo per attacchi di ansia ....e lui mi ha recato prima da un neurologo....non è comunque stata una visita a vuoto visto che risulta tutto ok......solo che non riuscivo a capire il perché già di queste gocce ...visto che depressa non sono.....e preferisco non prenderle visto e considerato che preferisco recarmi da uno psicologo ....e magari indirizzarmi sulla retta via .....crede che sia meglio fare così ?!.......e un ultima cosa volevo chiederle ogni tanto ho questi dolori al petto di pochi secondi rari ma arrivano ....devo preoccuparmi? Ho effettuato un elettro cardiogramma ed è tutto ok
[#3]
Ex utente
Dimenticavo dottoressa per farle capirle capire meglio soffro di attacchi di panico con la folla o se non ho via di uscita vicina.....ultimamente faccio fatica a camminare a piedi da sola ma non in macchina o cn amici queste cose le faccio...questo e il mio problema quindi lei mi consiglia un psicologo psicoterapeuta? Crede mi possa aiutare ?
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
ha di sicuro fatto bene ad effettuare gli accertamenti medici del caso che, fortunatamente, hanno escluso problemi dal punto di vista fisico.
La mia unica perplessità era riferita al fatto che lo specialista medico da cui partire per queste problematiche è lo psichiatra e non il neurologo, che si occupa di altro genere di patologie.
Il mio parere è che, per il suo tipo di disagio, potrà senz'altro trarre beneficio rivolgendosi ad uno psicologo psicoterapeuta, che si occupi in particolare di disturbi d'ansia. Tenga inoltre presente che il trattamento maggiormente efficace per ansia ed attacchi di panico è quello cognitivo comportamentale.
Se vuole, può cercare un professionista che eserciti nella sua zona direttamente qui: https://www.medicitalia.it/specialisti/psicoterapia/
Oppure cercando nell'Albo nazionale dell'Ordine degli Psicologi: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
Saluti.
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Ex utente
Grazie mille
[#6]
Ex utente
Dottoressa buonasera ho trovato una brava psicoterapeuta che mi seguirebbe però online non riceve può aiutarmi lo stesso ?
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non è di certo la stessa cosa, ma sta a Lei valutare se ne trae comunque beneficio.
Non ha che da provare...
ASTI - Cell. 331 5246947