Dolore toracico, braccia e panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, non fumo, bevo occasionalmente/raramente, peso 64 per 175cm.
1 anno fa ho fatto un eco e un ecg e tutto risultò nella norma, fatti perché soffro di attacchi di panico, da ormai 1 anno.
Soffro di questo disturbo sia nel modo classico, ossia classico attacco di 20-25 minuti con tachicardia che insorge gradualmente, ma soprattutto nel modo in cui è come se ricevessi spaventi abbastanza pesanti anche per sciocchezze, come se vedo la notizia della morte di qualcuno e improvvisamente scatto come una molla e ho una tachicardia fortissima, che mi passa dopo qualche dozzina di secondi...
La mia domanda è: la scorsa notte ho raggiunto il culmine di tutto ciò, (premetto che mi affiderò a uno psicoterapeuta in settimana) ma appunto, dopo aver scoperto un qualcosa che mi ha colpito a livello emozionale molto, ma comunque riguardava una persona che non conoscevo bene, stessa reazione di spavento e cuore a mille per qualche secondo... dopo di cui ho ricevuto una forte extrasistole, con annesso dolore... fino a lì tutto ok, se non che appena mi sono rimesso a letto è cominciato l’incubo, dolore toracico e oppressione, dolore irradiato alle braccia... non sono riuscito a dormire tutto il giorno, e come se non bastasse ho ricevuto altri attacchi, con peggioramento del dolore, sia fisso che a fitte a volte, ma soprattutto ora che è sera, non essendo riuscito ancora a dormire, ho un dolore al petto e a volte se mi riagito (panico) mi si irradia a uno delle due braccia... se mi siedo si calma un po’, ho pensato a cervicale e schiena di cui un po’ soffro, ma a volte sento dei tonfi come extrasistole, e sento dolore.

Mi vorrei recare al Ps, ma sono stato sconsigliato, in famiglia ho due infermieri.

Il problema che in questi mesi causa aggravarsi dell’ansia ricevo questi spaventi forti 4-5 volte al giorno... insomma credo di aver stressato tantissimo il mio cuore, perciò le mie domande sono: potrei rischiare un infarto?
Potrei aver danneggiato o col tempo danneggiare in qualche modo il mio cuore seppur giovane? Se posso chiedere perchè? Purtroppo non riesco a controllare questi forti stati emozionali
So che può accadere un infarto in età giovanile purtroppo, e so di persone che col tempo anche senza fumare o seguendo stili sani hanno avuto problemi alla mitrale o alle valvole cardiache... scusate per il papiro... non so più come uscirne, attendo risposte, grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve solamente iniziare una terapia farmacologica per il panico che uno psichiatra di sua fiducia le potra prescrivere.
Lei nin sta danneggiando il suo cuore ma la,sua qualità di vita

arrivedederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso