Domanda tecnica cuore

Saluti cordiali
Sono uno studente di medicina frequento il quinto anno e sono appassionato di cardiologia, ho superato un esame di medicina interna lo scorso anno in cui c era anche il programma di cardiologia con buoni voti
Ho un problema è poiché circa un anno fa ho chiesto un consulto avrei piacere di una risposta
Ho extrasistoli ventricolari che giungono prevalentemente nei momenti adrenrgici, talvolta al culmine dell atto sessuale (spesso) talvolta anche durante sforzi e durante una discussione
L extrasistolia rilevata nell holter a 12derivazioni e sporadica e la morfologia depone per un origine fascicolare posteriore del ventricolo sinistro anche se qualche medico afferma che sia papillare perché il qrs sembra ampio 140 ms.

Ho studiato che le catecolamine stimolano ectopie ventricolari secondo un meccanismo cAmp dipendente in cui vi è un accumulo del calcio all interno del miocita ventricolare, e L attività ectopica e dovuta a post depolarizzazioni piuttosto che esaltato automatismo.

L ecocardiogramma non rileva anomalie ne cinetiche ne strutturali, avrei pensato ad una risonanza
La domanda e: la spiegazione sull origine di queste ectopie e giusta?
esistono cause da indagare con ulteriori esami per questo tipo di insorgenza di aritmie?

Se ho una notte insonnie ne ho davvero molte quindi presuppongo che le catecolamine giochino un ruolo cruciale nel mio caso
Saluti cordiali e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi faccia capire a Dicembre scorso era "un tennista professionista, della serie C categoria B" che aveva addiriittura impiantato un loop recorder.

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/804282-loop-recorder-e-aritmie.html

Quindi a Dicembre non era studente di Medicina avendo addirittura "un esame di medicina interna lo scorso anno in cui c era anche il programma di cardiologia con buoni voti".

Ora non ha piu' loop recorder?

A che gioco giochiamo?

Mi invii per cortesia il documento relativo al loop per via mail privata per motivi di privacy

mail to: cecchinicuore@gmail.com

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore buonasera
Essere un tennista non preclude il fatto che si possa studiare medicina
Ho ancora il loop recorder e le extrasistoli di cui parlo sono state registrate dall holter a 12 derivazioni per vedere bene la morfologia
Se vuole posso inviare questo
Grazie ,saluti