Referto ecg

Buongiorno,
La contatto per chiederle un parere sul referto di un ECG di controllo che ho svolto per poter iniziare una attività sportiva.

In sostanza indica: bradicardia sinusale (57 BPM), blocco incompleto di branca dx di tipo focale (qrs: 100 ms).

Soffro da sempre di occasionali battiti ectopici che si manifestano con la classica sensazione di aritmia/tonfo (generalmente non durano più di un istante, molto raramente durano per qualche decina di secondi) e per i quali svolsi degli approfondimenti non più di 2 anni fa, da i quali emerse: occasionali battiti ectopici sopraventrocolari, insufficienza mitralica di grado lieve.
In quell'occasione la frequenza era 83 bps e non c'erano segni di blocco di branca.

Ultimamente la frequenza di questi battiti "extra" sembra essere aumentata dato che li percepisco anche diverse volte al giorno.

Vorrei quindi sapere se questi sintomi possono essere sono indicativi di qualche cosa o se mi consiglia di effettuare degli approfondimenti.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso