Antidepressivo citalopram. strani sintomi ed effetti collaterali

Salve dottore.
Ho assunto oggi per la prima volta uno psicofarmaco che mi ha prescritto il mio psichiatra.
Si chima citalopram.
Dopo esattamente 1 ora circa ho iniziato ad avere strane sensazioni, tra cui: forte oppressione toracica, mancanza di respiro, nodo in gola, senso svenimento e tachicardia forte.
Dopo circa mezz'ora sono passati.
Sono dei semplici effetti collaterali?
Dovrei sospendere questo farmaco?
Sono in pericolo perché questo farmaco può causare danni al cuore?
Può allungare il qt e avviene morte improvvisa?

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli effetti sul cuore possono essere presenti dopo mesi di terapia a dosaggi pesanti, non certo i suoi.
Sono somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Inoltre ho visto su web che il citalopram è proprio uno dei primi antidepressivi che può allungare il qt. Mi spaventa molto. La dose prescritta dal mio specialista e di 20 e non 40. Mi pare che se si allunga il qt si può manifestare una morte improvvisa se non sbaglio. Inoltre questo specialista mi vuole inserire a distanza dalla mattina alla sera un antipsicotico chiamato olanzapina da 5 mg. Mi spaventa molto questa terapia, ho paura di buttare letteralmente il mio cuore sanissimo in aria.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti ...sta assumendo dei farmaci a bassissimo dosaggio.
Non morira' altrimenti morirebbero milioni di Italiani ogni anno data la diffusione dei tali farmaci nella popolazione...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Mi ha fatto paura più che altro che questa mattina per la prima volta ho avuto un senso di svenimento. Mi sono spaventato perché pensavo si trattasse di una torsione di punta.
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma non diciamo fesserie.
Se avesse avuto una torsione di punta non sarebbe certo davanti ad un monitor.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda. Visto che ho iniziato la terapia mi consiglia durante la terapia di fare un ecg? Se è sì dopo quanto tempo farlo?
Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
dopo 10 -15 giorni dall'inizio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore.
Molto gentile.
Saluti.