Ragazzo di 14 anni con frequenti extrasistoli

Buongiorno,

a mio figlio di 14 anni (1.73 per soli 49 chili) durante la visita per l'idoneità sportiva (che ha sempre ottenuto negli scorsi anni) sono state riscontrate frequenti extrasistoli, tanto da mandarci a fare esami più approfonditi in un centro di medicina sportiva.

Gli esami eseguiti sono stati i seguenti con relativi risultati:

  • Elettrocardiogramma ok.
  • Ecocardiogramma ok.
  • Esito dell'holter di 24 ore:
    • Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 79, minima 44, massima 163 bpm durante esercizio fisico.
    • Sporadici battiti ectopici sopraventricolari isolati.
    • Frequenti BEV (10477), a due morfologie (morfologia assolutamente prevalente QRS atipico e asse intermedio e quella minoritaria BBS con asse sup), con rare coppie, e riduzione durante sforzo.
    • Non bradiaritmie di rilievo.
    • Non alterazioni significative del tratto ST.
    • Non sintomi segnalati in diario.

Il cardiologo vuole rifare l'elettrocardiogramma sotto sforzo.

C'è qualcosa di preoccupante? Qualche scompenso cardiaco possibile?

Grazie.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lo scompenso non c'entra niente.
Doovra' eseguire una prova da sforzo ed una RM cardiaca con contrasto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta.

Quali patologie potrebbero indicare gli esiti dell'holter?

Il cardiologo mi diceva che il fatto che le aritmie spariscano sotto sforzo è un ottimo segnale.

Cosa dobbiamo approfondire?

Non voglio avere il minimo dubbio.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se le extra scompaiono sotto sforzo e' un ottimo segno.
La RM serve ad escludere ad esempio gli esiti di una eventuale miocardite od una displasia aritmogena del ventricolo destro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora