Malessere a riposo

Buongiorno dottori.

Mi rivolgo all’aerea cardiologica perché mi sembra quella più adatta per i miei sintomi.

Verso metà luglio ho eseguito un ECG risultato nella norma (ma già qualche settimana prima ne avevo svolto uno in pronto soccorso per via di un avviso dall Apple Watch di una fibrillazione atriale).

Sono molto ipocondriaco e anche ansioso, ma è da vari giorni che sento delle sensazioni che non attribuisco alla componente ansiosa: a riposo sento come se il mio respiro fosse in affanno. Ma non ho affanno vero e proprio, e nemmeno tachicardia o battito più rapido, ma è come se ad ogni respiro mi sentissi affaticato e non riuscissi a respirare con soddisfazione. Mi sento anche una leggera nausea.

È una sensazione che ho sopratutto nel pomeriggio dopo aver fatto uno sforzo (ad esempio prima stavo giocando con il mio cane, poi mi sono disteso sul letto e ho avuto questa sensazione per 1 oretta circa, ora non più). Ho voluto svolgere quindi qualche giorno fa prova da sforzo ed ecocardiogramma ed era tutto ok. In più sento un aumento anche delle extrasistole (forse questa è più una sensazione mia).

Se non si tratta del cuore, di cosa potrebbe trattarsi? Perché ho queste sensazioni di affanno e malessere a riposo?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Pe4che' ha attacchi di panico.
Niente a che vedere con il suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso