Extrasistole

Mi rivolgo al dott/prof Cecchini.
Dottore buonasera.
Sono un ragazzo di 19 anni, in buona salute e ultimamente ho svolto tantissimi esami sul cuore.
Da settembre (post vaccino per paura) ad ora ho svolto numerosi EGC (almeno 4-5), due eco e una prova da sforzo (ultimo eco e prova da sforzo meno di 6-7 giorni fa).
Ho notato che però, negli ultimi giorni (sopratutto da ieri) un elevato numero di extrasistole.
Prima ad esempio ero sul divano e stavo sul fianco girato e ho provato a respirare in maniera diversa per rilassarmi un po’ (ho trattenuto il respiro e poi dopo ho respirato più forte) e ho avvertito una botta in petto che mi ha fatto sobbalzare (infatti mi sono alzato e mi sono fatto prendere anche un po’ dal panico, non mi sono sentito molto bene).
Però per il resto della giornata non è che avverto sempre questi tonfi, ma avverto anche delle piccole botticine/sensazione di vuoto in petto improvviso che durano 1 secondo.
Anche sul letto, prima, ne ho avvertite varie di fila.
Mi capita anche di sentire una strana sensazione in gola come se mi stesse venendo la tosse.
Anche prima ad esempio ho alzato la voce e mi sono sentito delle botticine in petto.
Devo effettuare altri esami (come ad esempio Holter) o smetterla con gli esami?
Mi sto spaventando
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SINCERAMENTE LEI HA SOLO DELLE SOMATIZZAZIONI ANSIOSE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore forse ha ragione, la componente ansiosa mi fa un brutto scherzo. Io non so se lei può comunque aiutarmi e darmi qualche consiglio: non so se c’entra il cuore, ma sempre negli ultimi giorni sto avendo degli episodi di forte debolezza e anche un po’ di malessere fisico. L’ansia ci mette il suo certamente, ma non è solo quello. Secondo lei delle analisi del sangue potrebbero escludere patologie gravi? Sarebbero utili? (Anche per tranquillizzarmi). Poi un’ultima cosa: prima, scendendo dalla macchina, ho avvertito un senso di spossatezza (e ci può stare) e poi un tonfo in petto. È normale? Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Siamo tutti prostrati da questo caldo, si tranquillizzi..
Se cio la tranquillizzasse si faccia prescrivere dal Medico degli esami di routine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre gentile. Volevo porle un ultimo quesito. Forse ora mi preoccupo perché sono in un periodo di ansia, ma mi capita ogni tanto (non accade sempre) che quando sto rilassato oppure in una situazione normale (anche senza ansie) di avvertire un senso di mancamento di 1 secondo. Mancamento non intendo sentirmi di svenire o altro, però è come se mi sentissi per un attimo in stand-By. Mi è capitato sopratutto ieri sera mentre ero con il telefono in mano girato sul letto. Le ripeto, è una sensazione che dura 1 secondo o massimo 2, ma non è la prima volta che accade. Viste le numerose visite al cuore, potrebbe centrarci qualcosa quest’ultimo o è un qualcosa di fisiologico oppure da non destare particolare attenzione? Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, ho svolto le analisi del sangue. Potrebbe darci un occhiata? Grazie!

EMOCROMO (EMO)
Leucociti (WBC) 6,9 G/l
Eritrociti (RBC) 5,3 T/l
Emoglobina (HGB) 15,2 g/dl
Ematocrito (HCT) 47 %
Volume corpuscolare medio (MCV) (MCV) 88 fl
Contenuto Hb medio (MCH) (MCH) 28,5 pg
Concentrazione Hb corp. media (MCHC) (MCHC) 33 g/dl
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) (RDW) 12,3 %
Piastrine (PLT) 308 G/l
Volume medio Piastrine (MPV) (MPV) 7,7 fl
FORMULA LEUCOCITARIA (FL) !
Neutrofili (NEUTRO) 47,60 %
Linfociti (LINFO) 41,40 %
Monociti (MONO) 5,74 %
Eosinofili (EOS) 4,95 %
Basofili (BASO) 0,23 %
FORMULA LEUCOCITARIA Assoluto (FLA) !
Neutrofili Assoluto (NEUTROA) 3,27 G/l
Linfociti Assoluto (LINFOA) 2,85 G/l
Monociti Assoluto (MONOA) 0,39 G/l
Eosinofili Assoluto (EOSA) 0,34 G/l
Basofili Assoluto (BASOA) 0,02 G/l
Transaminasi GPT (GPT) 7 U/l
Transaminasi GOT (GOT) 15 U/l
Gamma GT (GGT) 10 U/l
Trigliceridi (TRI) 74 mg/dl
Colesterolo Totale (COL) 142 mg/dl
Colesterolo LDL (LDL) 71 mg/dl
Glucosio (GLU) 91 mg/dl
Bilirubina Totale (BILT) 0,64 mg/dl
Azotemia (UREA) (UREA) 27,0 mg/dl
Creatinina (CREA) 0,97 mg/dl
GFR - Velocità di filtrazione glomerulare (GFR) 106 ml/min/1,73m
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE SIERO (ELFO)
Proteine Totali (TPEL) 7,6 g/dl
Albumina (ALBUM) 60,8 %
Globuline Alfa 1 (ALFA1) 3,3 %
Globuline Alfa 2 (ALFA2) 10,2 %
Globuline Beta 1 (BETA1) 5,4 %
Globuline Beta 2 (BETA2) 5,2 %
Globuline Gamma (GAMMA) 15,1 %
Rapporto Albumina/Globuline (RAPAG) 1,55
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sono esami perfetti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso