Extrasistolia

Gentilissimi dottori,

ho 34 anni, non fumatore (ho smesso da una decina d'anni), alto 1.78, peso 75 kg.
Ho una vita parecchio stressata e alcuni seri motivi di sofferenza personale ma mai sofferto di attacchi di panico o cose simili.
Da qualche mese ho iniziato ad avvertire cardiopalmo e fastidiosi tuffi al cuore in determinati momenti della giornata, con senso di battito mancante e a volte nodo in gola.
Confrontatomi con il medico di base mi sono sottoposto ad alcuni accertamenti, vi riporto gli esiti:

Ecocardiogramma color doppler
Conclusioni:
Normali dimensioni delle cavità cardiache.

Nella norma la funzione contrattile globale del ventricolo sinistro che non presenta dissinergie regionali; normali spessori di parete e valori indicizzati di massa ventricolare.

Normale riempimento diastolico valutato sia con pattern di flusso transmitralico che con doppler tissutale pulsato dell'anulus mediale mitralico.

Normale funzione sistolica longitudinale del ventricolo destro.

Normale morfologia degli apparati valvolari; lo studio dei flussi rileva normale funzione.

Normale calibro indicizzato del bulbo aortico e del tratto esplorabile dell'aorta ascendente; conservata la fisiologica geometria della giunzione seno-tubulare.

Pericardio privo di lesioni fibro-essudative.

Regime tensivo sistolico polmonare non determinabile.

Non apprezzabili shunt a livello del setto interatriale.

Elettrocardiogramma da sforzo.

F.
C. a riposo: 87/min
F.
C. al picco: 163/min
% della F.
C. max teorica: 87%
P.
A. basale: 120/70
P.
A. al picco: 140/80
Conclusioni: Test interrotto per raggiungimento dei criteri di significatività diagnostica.
Regolare escursione cronotropa e pressoria.
Assenza di sintomi e segni clinici evidenti.
Non turbe nella formazione e nella conduzione dell'impulso.
Non alterazioni significative del tratto ST e dell'onda T rispetto al tracciato basale.

ECG dinamico Holter
F.
C. massima: 124
F.
C. minima: 44
F.
C. media: 72
Tachicardia più lunga: 0
Tachicardia più veloce: 0
Bradicardia più lunga: 0
Bradicardia più lenta: 0
Ectopie sopraventricolari - Singoli: 15; Coppie: 0; Run: 0;
Ectopie ventricolari - Singoli 495; Coppie: 0; Run: 0
Commento: normale conduzione atrio-ventricolare; sporadici ectopici sopraventricolari isolati.
Discreto numero di ectopici ventricolari isolati.
Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare rispetto al basale.

Vi chiedo, se possibile, un vostro parere su questi referti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono esami normalissimi, qualche banale extrasistole come abbiamo tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo