Sport e cuore

Buonasera, sono nuovo in questo sito; Non conoscendolo bene, spero di star facendo tutto nel modo corretto.
La mia domanda riguarda lo sport e quali sport facciano male al cuore.
Parto col dire che mio padre soffre di ipertensione ed ha diversi stent messi nel corso degli anni, siccome soffre anche di cardiopatia coronarica.
Mia madre tutto sommato sta abbastanza bene, ultimamente è stata preoccupata per delle extrasistoli, che dopo aver effettuato un holter si sono rivelate essere circa 3000 in un giorno.
Altre familiarità con problemi di cuore non sono presenti siccome tutti i miei nonni sono morti per tumore, ed uno di ictus.
Io ho praticato calcio per 10 anni, 2 anni fa ho deciso di smettere perchè non avevo più la passione iniziale, e tra covid e vari eventi accaduti in famiglia non ho praticato sport fino allo scorso agosto.
In quel periodo non sono stato completamente fermo ma ogni giorno camminavo a passo sostenuto (e lo faccio tutt’ora) circa 1 ora al giorno (tragitto tra scuola-stazione).
In ogni modo, ad agosto mi sono iscritto in palestra, perchè volevo iniziare a sviluppare un pó di massa muscolare in più.
Niente di eccessivo, 3 allenamenti a settimana da 1 ora e mezza, senza prendere proteine o niente del genere.
Nonostante ció ho letto (magari sbagliando, so che ci sono molto articoli che diffondono informazioni false) che la palestra puó contribuire ad aumentare lo spessore delle pareti del cuore, portando così ad un rischio maggiore di fibrillazione ventricolare.
Prima di scrivere questo consulto ne ho letti alcuni, in cui si consiglia una camminata/corsa/bici in maniera non esagerata come attività prediletta per mantenere un buono stato di salute del cuore.
Quello che volevo chiedere è se la palestra praticata con moderazione puó effettivamente portare a peggiorare lo stato di saluta del cuore, seppur affiancandola a quell’ora di camminata al giorno.
Questo lo chiedo perchè, nell’ultimo periodo, dopo aver smesso calcio e dopo aver superato le varie quarantene, durante le quali ho praticato poco sport, noto che, anche a riposo, ci sono momenti in cui la respirazione mi viene più difficili rispetto ad altri, come quasi se mancasse il fiato o se fossi in affaticamento.
La ringrazio in anticipo, Le auguro una buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gli sport che fanno bene al cuore sono il cammino, il nuoto e la bicicletta come mezzo di traportò preferito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso