Palpitazioni, aritmie e tachicardia notturna

Salve, da qualche tempo ho questi sintomi:

- palpitazioni, sento il battito del cuore continuamente anche 24h/24, a volte diventa fastidiosissimo
- sensazione del cuore che "perde colpi", senso di mancanza di respiro, a volte mi sono svegliato di soprassalto con la sensazione che il cuore si "fermasse"
- forte oppressione al petto (specialmente nelle ore serali e prima di dormire), dolori nella zona intorno al cuore, alla cassa toracica
- episodi di fortissima tachicardia notturna, mi sveglio con il cuore che batte quasi a uscire dal petto, non riesco a respirare

Ormai è diventata davvero una situazione invalidante, non riesco più a dormire e riposare di notte, di giorno sono stanco e non riesco a lavorare bene e ho "paura" di andarmi a coricare la sera.

In passato avevo fatto diverse gastroscopie e mi avevano diagnosticato una esofagite da reflusso e ernia iatale da scivolamento, in seguito a ciò erano state indicate le palpitazioni come sintomo dell'ernia, e mi era stato consigliato di prendere Lansoprazolo 15mg, cosa che faccio tuttora con alcuni benefici, ma ormai ne sono diventato schiavo e vorrei capire come guarire e smettere di prenderlo.

Ho eseguito di recente tutti gli esami cardiaci, check-up completo, incluso holter tenuto per 24h ma non sono state rilevate anomalie di sorta, solo alcune leggere aritmie nella norma.

Ho eseguito recentemente una ulteriore gastroscopia e il referto ha confermato totale ASSENZA di ernia da scivolamento, con mia grande sopresa, non riesco a spiegarmelo, stomaco normale e anche l'esofagite sembra abbia receduto.

Nonostante questo le palpitazioni continuano.
Quasi ogni notte mi sveglio con il cuore che batte velocissimo e in modo anomalo, senso di oppressione al petto, fatica a respirare, questo stato dura almeno mezz'ora dopo di che mi calmo.
Tutti gli episodi sono accompagnati da erezione, questo mi fa pensare che si tratti di episodi di apnea notturna, ma non ne sono certo (ho anche il setto nasale deviato).

Insomma il quadro è questo, chiedo ai dottori presenti sul sito di darmi consigli su quali analisi ed esami fare e quale specialista consultare visto che li ho sentiti già tutti (cardiologo, gastroenterologo, endoscopista etc).

Vi ringrazio se potrete/vorrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mimscusi ma quando eseguiva l holter ha presentsto questi sintomi?
Può fare copia ed incolla del referto?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore innanzitutto grazie per la risposta.
L'Holter come dicevo non ha dato risultati anomali, magari dovrò ripeterlo.
Aggiungo a quanto detto prima che di notte russo molto forte, dunque sospetto che ci sia apnea dovuta appunto a occlusione delle vie respiratorie (questo per gli eventi di tachicardia importanti notturni).
Rimane però la palpitazione diurna e il senso di oppressione che possono durare anche molte ore.

Ecco il referto dell'Holter:

Il tempo totale analizzato è stato 23:40 ore. L'inizio della registrazione è stato alle 16:20-1. Sono stati analizzati 96617 battiti.
( 0%) di battiti Ventricolari, (0.01%) di battiti Sopraventricolari, e ( 0%) di battiti stimolati.
FC Media: 68
FC Massima: 104 alle 8:38:50-2
FC Minima: 45 alle 7:12:48-2
Pause: 0 (maggiore di 2.5 sec.)
----------------------------------------------------------------------------------
Ectopici Ventricolari Ectopici Sopraventricolari 30%
Totali: 0 Totali: 10
Singoli: 0 Singoli: 10
Coppie: 0 Coppie: 0
Salve totali: 0 Salve totali: 0
Batt. a salve: 0 Batt. a salve: 0
battiti FC battiti FC
Salve+lunga: 0 alle 16:20-1 0 Salve+lunga: 0 alle 16:20-1 0
Salve+veloce: 0 alle 16:20-1 0 Salve+veloce: 0 alle 16:20-1 0
RsuT: 0 Aberranti: 0
----------------------------------------------------------------------------------
Variabilità RR ST Assoluto
SDNN: 126 ms. Depressione: *** mm
pNN50: 3.92 % Elevazione: 1.37 mm
RMSSD: 26 ms.
----------------------------------------------------------------------------------
Commenti:
Ritmo sinusale con FC 68 bpm, massima 104 e minima di 45 bpm.
Rarissimi BESV isolati.
Assenza di ectopia ventricolare.
Assenza di pause significative.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi un Holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si come le dicevo, durante la notte in cui ho portato l'Holter non ho accusato alcun sintomo, sono stato "sfortunato", ma le assicuro che negli ultimi tempi è un inferno.
Cosa posso fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
RIPETA L' HOLTER

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, lo ripeterò, ma dall'Holter si capisce che tipo di problema ho e se vado soggetto a apnee notturne, o devo fare esami specifici per questo problema?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A mio avviso le ha delle banali extrasistoli tanto fastidiose quanto innocue, e l'holter lo dimostrera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Se così fosse tuttavia, perchè accuserei tachicardia grave notturna che mi sveglia nel sonno, forte affaticamento al petto con sensazione di fatica e "cuore che vuole uscire dal petto"? Delle banali extrasistoli possono dare questi effetti?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Bene , allora ripeta l holter.
e se vuole ce ne faccia sapere l esito
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso