Extrasistole

Buongiorno Dottori,
mi chiamo Marco e ho 43 anni.

Dal 2016 assumo un farmaco per l'ipertensione (Olprezide 40 mg + 12, 5 mg).

Fino a qualche mese fà (agosto 2021) gli episodi di extrasistole si verificavano soprattutto dopo i pasti e si risolvevano dopo poco tempo.

Da settembre 2021 invece ho extrasistole tutti i giorni, dalla mattina alla sera, e questo mi crea difficoltà a dormire e a lavorare, oltre una
certa ansia e paura.

Ho fatto un eco doppler da cui risulta un lieve prolasso della valvola mitrale e un test da sforzo con esito negativo; inoltre ho anche eseguito
un holter prolungato di sette giorni.

Per ridurre il disagio, dal 11 novembre assumo una compressa al giorno di cardicor 1, 25 mg e una compressa al giorno di Olpress 40 mg
(al posto di Olprezide).

Purtroppo le extrasistole non sono scomparse e mi è stato proposto un esame elettrofisiologico endocavitale.

Prima di sottopormi a questo esame, vorrei sapere per cortesia quali possono essere le cause che provocano extrasistole e quali esami potrei fare.

Quando assumevo Olprezide 40 mg + 12, 5 mg andavo molte volte in bagno durante la giornata e ho letto che quel farmaco può provocare uno
squilibrio elettrolitico; a novembre ho fatto le analisi del sangue e i livelli di sodio e potassio erano nella norma però non ho fatto le analisi per i
livelli di calcio, ferro e magnesio, se possono essere utili.

Ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione e disponibilità.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....mi è stato proposto un esame elettrofisiologico endocavitale...."

Sono senza parole....lei NON ha lcuna indicazione ad un esame invasivo, ma scherziamo?

Il dosaggio di bisoprololo rispetto al suo peso e' da pesce rosso....

Mi puo fare copia ed incolla del suo "holter di sette giorni" ( che io ritengo una tortura inutile ...mai prescritto in 40 anni...)

grazie cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
La ringrazio per la rapida risposta.
Dove posso inviarle il referto dell' holter ?
Mi scuso ma non vedo la funzione per allegare documenti.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
mi scuso per il ritardo con cui Le rispondo, ho voluto attendere la visita di controllo con l'aritmologo.
Riporto i dati del referto dell'holter settimanale che ho eseguito dal 09/12/21 al 16/12/21
(premetto che già prendevo una compressa al giorno di cardicor da 1.25 dal 11/11/2021 e nella settimana dal 09/12 al 16/12 le extrasistole si erano già ridotte sia come frequenza sia per intensità rispetto alle settimane precedenti):

- motivo: frequente cardiopalmo extrasistolico

FC:
- battiti totali 643642
- fc media 64 bpm
- fc massima 163 bpm (durante corsa)
- fc minima 45 bpm
- tachicardia (>130 bpm) 4496 (meno di 1%)
- bradicardia (<45 bpm) 769 (meno di 1%)
- R-R lungo (>2000 ms) 0 battiti

VENTRICOLARE:
- ve totale 3751 (meno di 1%)
- ve isolato 3745
- bigeminismo ve 1 volta
- R su T 0
- extrasistole interp. 0
- seq ve 0
- coppia ve 0
- trigeminismo ve 1 volta
- ritmo fuga ventr. 0

ATRIALE:
- totale 323 (meno di 1%)
- sve isolati 175
- bigeminismo sve 0 volte
- scappam. atriale 0
- tachicardia atriale 0
- coppia sve 74
- trigeminismo sve 0 volte

GIUNZIONALE
- extrasistole giunzionale 0
- fuga giunzionale 0

HRV
- SDNN-24: 133 MS INDICE SDNN: 50 MS rMSSD: 20 MS
- SDANN: 116 MS pNN50: 1% indice Tri: 37
- VLF: 1809.00 MS2 LF: 410.44 MS2 HF: 123.93 MS2

AFIB/AFLUT
- battiti afib 0
- battiti aflut 0

COMMENTO: ritmo sinusale per tutta la registrazione a freq. card. media 64 bpm, freq. card. min. 45 bpm il 13/12/2021 alle ore 04.00 e freq. card. max 163 bpm il 15/12 durante attività fisica. Rara extrasistolia ventricolare, prevalentemente diurna e sintomatica, isolata monomorfa non precoce. Sporadica extrasistolia sopraventricolare asintomatica isolata + 74 coppie. Assenza di pause patologiche.

Dal 20/12/21 al 15/01/22 la frequenza e l'intensità delle extrasistole erano aumentate un pò.

Alla visita di controllo lo specialista aritmologo mi ha dato le seguenti indicazioni:
- sospendere cardicor perchè non risolve le extrasistole ma bradicardizza il cuore (in effetti i miei battiti variano durante il giorno da 55 a 60 e di notte scendono a 50/52, ho spesso mal di testa, debolezza e stanchezza);
- assumere fleiderina 100 mg una compressa al giorno.

Le chiedo cortesemente un Suo parere:
1) visti gli effetti collaterali della fleiderina riportati sul foglietto informativo (che mi hanno spaventato), posso assumere tranquillamente questo farmaco o potrebbe causarmi altri problemi più seri ?
2) Ho notato che dopo una corsa di mezzora o un ora, ultimamente, le extrasistole si riducono molto per qualche giorno, quasi non le sento (le sento sempre invece quando mi fermo dopo aver corso, come se il cuore saltasse un battito). Può essere che le extrasistole passino da sole facendo un pò di attività fisica senza dover prendere farmaci ?
3) Dal 2016 fino al 10/11/2021 ho preso Olprezide 40 mg + 12,5 mg per il trattamento dell'ipertensione. Questo farmaco mi mandava in bagno di continuo (anche 15 volte al giorno o più), bastava che bevevo un pò di acqua e dopo cinque minuti andavo. Può essere che questo farmaco mi abbia determinato una carenza o uno squilibrio di elettroliti (segnalato tra gli effetti collaterali nel foglietto informativo) che a sua volta provoca continue e forti extrasistole e cardiopalmo ?

Dalle ultime analisi che ho fatto a metà novembre i valori di sodio e potassio sono nella norma ma non ho controllato i valori del calcio e magnesio.

Preciso che le extrasistole le ho sempre avute ma le avvertivo soprattutto se mi sedevo o sdraiavo dopo i pasti e comunque sparivano in breve tempo. Invece da settembre le avverto di continuo e mi hanno causano diversi episodi di cardiopalmo (a parte nell'ultima settimana che nè ho sentite pochissime).

4) Da quattro giorni non prendo più cardicor (1 compressa da 1.25 mg) ma vedo che i battiti rimangono ancora spesso tra i 50 e i 60 bpm. Prima di iniziare a prenderlo avevo dai 65 ai 75 bpm in condizioni normali. Ci vuole più tempo perchè tornino ai livelli precedenti ?

In attesa di un Suo riscontro, Le porgo distinti saluti.