Forte tachicardia e paura ipertensione

Buongiorno, ho 20 anni ho scritto un solo consulto fin’ora, riscrivo per chiedere indicazioni su alcuni eventi che mi sono capitati.

Premetto che soffro di attacchi di ansia e panico da 1 anno e in modo molto intensivo da circa 8 mesi, con veri e propri spaventi per nulla passando dal momento in cui sono sereno con battito normale a battito anche sui 130, in molto poco, e mi si calma tornandomi regolare dopo meno di 1 minuto...non si verificano come attacchi di 20-25 minuti, solo a volte, molto spesso come attacchi di spavento dovuti dall’ansia e la tensione, prendendomi a volte senza motivo.
Ciò mi ha tenuto a casa già da 1 mese e mezzo con la fobia di uscire...ora sto riprendendo a riuscire un po’
Sono in cura da uno psicologo da circa 2 settimane
Questa mattina, hanno suonato al citofono e sono scattato con un attacco forte di questo tipo...ho fatto le scale per prendere un pacco e risalito avevo una tachicardia paurosa sia per lo sforzo sia per l’attacco d’ansia...
Dopo 1 ora circa, ho riavuto un altro attacco di spavento/ansia a causa di una stupidaggine, mi sono alzato in piedi tachicardia paurosa anche lì, e ho avvertito improvvisamente una fitta fortissima nella parte destra della testa...
La mia paura è che questi attacchi improvvisi e su e giù del ritmo prima o poi mi recheranno danni alle arterie, come aneurismi o infarti...
È possibile con questi attacchi 2-3 volte al giorno da 8 mesi?
Sto già in cura, spero di risolvere, ma non so se valutare di fare esami per controllare il mio stato di salute attuale, gli ultimi esami li ho effettuati 1 anno fa, ecg e ecocardio entrambi negativi.
Ho letto dell’ecocolordoppler che visiona lo stato delle arterie...non so forse sono molto preoccupato, ma il dolore nella parte destra della testa l’ho sentito e ancora sento dei fastidì senza dolore...come pulsazioni
Grazie per le risposte eventuali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha atacchi di panico che guariscono benissimo con la terapia farmacologica che uno psichiatra le potra' prescrivere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini..ho queste tachicardie appena mi so er addormentare anche è boom.. sobbalzo col cuore all’impazzata
Quindi non servono esami di controllo ulteriori? O che mi preoccupi in questo senso
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Programmi un Holter delle 24 ore , cosi almeno si tranquillizera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ah ok quindi potrebbe esserci qualcosa alla base?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No
È lei che è preoccupato
Non io

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso