Paura aritmia

Buongiorno, scrivo in seguito a una strana sensazione al cuore che avverto da circa 2 mesi e mezzo, in seguito alla vaccinazione Pfitzer.

Come avevo già scritto in precedenza, dal terzo giorno dopo, ho iniziato ad avvertire un senso di mancamento, come se il ritmo del cuore cambiasse all'improvviso rallentando o mancando colpi e quindi ne derivava questa sensazione di mancamento/svenimento.

Ho eseguito 2 volte, quel periodo, la visita cardiologica comprensiva di ecocardiogramma ed elettrocardiogramma e ne è risultato solo un prolasso della valvola mitrale, ma tutto nella norma, esami negativi.
Ho continuato però anche in seguito ad avvertire questi sintomi.

Nell'ultimo periodo ero stata bene, solo che stanotte mi è ritornata questa sensazione brutta prima di dormire: confermo di aver avvertito il cuore come se cambiasse il ritmo, come se a un certo punto rallentasse e questo mi costringeva a mettermi seduta per calmarmi dallo spavento che ne derivava, perchè poi lo risentivo accelerare.
Tutto ciò non è successo una sola volta, ma più volte di seguito, poi è passato.

Ora, io non so se può trattarsi di una aritmia ansiosa, o qualcos'altro, ma io questa sensazione la avverto.
Preciso anche che soffro di ernia iatale.

Sono qui a scrivervi perchè avrei piacere di un vostro gentile consulto.

È necessario che io esegua un Hotler?
Può una aritmia non ansiosa ripresentarsi dopo un periodo che non la avvertivo più?
Può dipendere dal vaccino, anche se ormai è passato tanto tempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Il mio dubbio era
dovuto al fatto che questi episodi di sensazione aritmica, non essendosi verificati durante il momento dell’elettrocardiogramma, potessero non essere stati presi.
Dunque, stando a quanto mi dice, posso evitare di fare ulteriori accertamenti come l’Hotler, poichè quelli che ho fatto bastano ad escludere patologie e aritmie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il cuore più sano può avere centinaia di extrasistolia al giorno

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni, ultima domanda che le faccio per mettermi l'anima in pace:
come ha fatto a dedurre che, nel mio caso, questi episodi di aritmia derivano dall'ansia e non da una aritmia maligna come la FA?
Questo glielo chiedo perché tempo fa avevo letto che anche le aritmie maligne si potevano presentare occasionalmente, come nel mio caso, e quindi vorrei essere sicura di non stare trascurando questi sintomi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto che la fa sia maligna è un opinione sua ho centinaia di pazienti in fa permanente che fanno una vita normale

Poi mi scusi ma le quando ha un po’ di tosse pensa subito di avere la tubercolosi od un cancro del polmone ?

Con questo L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo farle sapere che qualche giorno fa, per sicurezza mia, ho voluto fare l'Holter cardiaco. Ci sarebbe la possibilità di poter avere una sua revisione tramite mail?
La ringrazio comunque anticipatamente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cecchinicuore@gmail.com
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso