Emiblocco anteriore sinistro

Buongiorno,
causa episodi di cardiopalmo e anomala resistenza aerobica in attività sportiva con sintomi di nausea ed astenia eccessiva a fine allenamento (non agonistico) e pressione minima in allenamento in range tra 90/100 mi è stato prescritto ECG + ECOCARDIO.

Eta 43 anni. Fumatore 10 sigarette/giorno.
Valori pressori a riporse 130/80
1. 83 mt + 87 kg

L'ECG riporta ritmo sinusale normale 67 b/m.
deviazione assiale sx tipo emiblocco anteriore sinistro.
blocco di branca sinistra incompleto
QES: 108 ms
QT 396/418 ms
PQ 148 ms
P 90 ms
RR/PP: 890/895
P/QRTS/T: 63 / -53 / 54 gradi.

L'ecocolordoppler invece riporta Ventricolo SX di normali dimensioni, spessori e cinetica globale e segmentarla.
Atrio sx nei limiti.
Normali le sezioni destre.
Valvola ortica tricuspide con lieve ispessimento della commisurata tra cuspide coronarica destra e cuspide non coronarica dove si realizza insufficienza ortica lieve non emodinamicamente significativa.
Normale la valvola mitriale.
Aorta ascendente e arco portico nei limiti di norma.
Leggero ispessimento 1. 1cm ventricolo Normali tutti le altre strutture esplorate.

Il collega conclude che il tutto è di origine ansiosa / ansia da prestazione sportiva poiché l'EAS non è patologico visto che l'Ecocolordoppler è sostanzialmente negativo

Concordo con il collega di una presenza di stato ansioso nello scrivente ma non credo generi un emiblocco... .
Devo procedere con ulteriori accertamenti per maggior mia tranquillità?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No la deviazione assiale sionistra ( non sono certo che sia un emiblocco anteriore sinistro) e' dovuta al suo sovrappeso.

Se vuole puo' inviare il tracciato via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio,
le ho inoltrato copia ECG effettuato nella giornata di ieri.

Grazie.
Cordialmente.