Risonanza magnetica anormale?

Gentile dottore,

Mi scuso se posso sembrare ossessivo con i miei messaggi.
Però sto veramente male, ho continue extrasistole da 2 giorni.
Ho paura di avere qualche problema cardiaco dopo che la risonanza ha evidenziato 3 aree di late enhancement (le ho già mandato la rm per email)

First past perfusion appears normal.
There are 2 foci of late gadolinium
enhancement (LGE).
The first occurs within the basilar inferior wall, which is
predominantly mid myocardial, but extends to the subendocardium.
A second site
of LGE is subendocardial, occurring at the junction of the inferolateral and
inferior walls in the mid ventricle.
A very subtle site of mid myocardial LGE
occurs within the apical lateral wall.

.

Non capisco però perché mi abbiano detto che le misure dei volumi ventricolari siano nella norma:

Specialmente il end diastolic volume index di 170 (range 68-114).

Ventricolo Destro:
End diastolic volume: 230 mL (127 -227)
End diastolic volume index: 170 (68 -114)
End-systolic volume: 103 mL (38 -98)
End systolic volume index: 48 (21 -50)
Stroke volume: 127 mL (74 -143)
Stroke-volume index: 59 (40 -72)
Ejection fraction: 55% (48 -74)

Ventricolo sinistro:

LEFT VENTRICULAR MEASUREMENTS:
End diastolic volume: 216 mL (115 -219)
End diastolic volume index: 100 (58 -107)
End-systolic volume: 89 mL (32 -96)
End systolic volume index: 41 (16 -48)
Stroke volume: 127 mL (68 -137)
Stroke-volume index: 59 (33 -68)
Ejection fraction: 59% (51 -81)
Cardiac output: 8.8 L/min
Cardiac index: 4.1 L/min/m2

Questi dati non potrebbero far pensare ad una displasia, o ad una cardiomiopatia?

La ringrazio e le prometto che non la disturberò più cosi, vorrei solo un parere di un grande cardiologo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' risposto pèiu volte sia qui che in privato.

LIberissioa di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Lei mi ha risposto dicendo che probabilmente ho avuto una miocardite. Vorrei sapere però perché le misure sono così alte. Però se non vorrà rispondere la capisco.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La prego sono ricoverato in ospedale ora. Sono lontano da casa. Mi hanno detto che le cicatrici sono sul ventricolo sinistro. Io continuo ad avere BEV, singole, ma anche ravvicinate (una ogni 2/3 battiti).

Mi impiantano un loop recorder domani mattina. Sono preoccupato perché ho letto che le cicatrici sul ventricolo sinistro possono portare ad aritmie ventricolari pericolose.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, le chiedo però se vuole leggere questi messaggio un’opinione.

Ho queste 3 aree late enhancement nel ventricolo sinistro che mi danno molta preoccupazione perché ho letto cose brutte a riguardo. Ed il fatto che le extrasistoli siano aumentate così tanto nell’ultima settimana mi preoccupa molto, mi sento malato avendo il loop recorder. I medici mi hanno detto che non è necessaria l’ablazione, ma il mio rischio aritmico è alto visto queste aree di late enhancement nel ventricolo sinistro? Ho paura perché so di avere delle coppie ventricolari (documentate) ogni tanto. Vorrei solo un suo parere a riguardo.

Cordiali saluti