Aumento eosinofili e perindopril

Buongiorno, chiedo gentilmente un vostro parere.
A seguito di un controllo periodico per controllare il livello del ferro, ho scoperto un aumento degli eosinofili che non ho mai avuto.
Da inizio anno mi è stata cambiata la terapia, ovvero anzichè Telmisartan 80 che non controllava esattamente la pressione e mi provocava acuti dolori muscolari alle gambe (avevo già postato una richiesta per sapere se questo effetto era più o meno comune) mi è stata sostituita con Lobivon 5 mg e Perindopril arginina 10 mg.

Dall'emocromo appena effettuato, oltre ad avere bassi livelli di sideremia (35 - range 70 - 180) e ferritina (33 - range 23- 330) non sono stati riscontrati altri valori alterati tranne CPK 244 (range inf.
171), però poichè la sera antecedente sono andato in palestra ad allenarmi, può darsi che il valore sia alto per questo motivo ed Eosinofili% 9, 1 (range 0, 5 - 6) e Eosinofili# 0, 63 range 0, 020 - 0, 60). Basofili 0, 08 (range 0, 00 - 0, 05). però il mio range di basofili varia sempre tra 0, 06 e 0, 08.

Sul bugiardino del procaptan questo effetto collaterale inerente all'aumento degli eosinofili è elencato come CASO NON COMUNE (1 paziente su 100)

Anni fà prendevo il Triatec e mi ricordo che anche sul bugiardino del Triatec vi era questo effetto collaterale come caso non comune.
Si vede che è una caratteristica degli Ace Inibitori, anche se a me non era mai successo.
Il triatec l'ho dovuto sospendere perchè interagiva con gli integratori di ferro.
Sfortunatamente io ed il livello di ferro non siamo mai andati molto daccordo.
)

Tra qualche giorno ho appuntamento col medico, ma mi piacerebbe avere anche una vostra opinione se sia il caso di cambiare molecola oppure di controllare periodicamente questo parametro.

Ringrazio in anticipo per la vostra consulenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mimpaiono aumenti privi di significato clinico
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Disponibile come sempre. Buona domenica