Possibile infiammazione cardiaca?

Buongiorno Gentili Dottori,
tre settimane fa circa ho ripreso per la seconda volta il covid che mi ha lasciato una settimana più tardi.

Ora, a distanza di due settimane mi sono alzato questa mattina con un po' di febbre, ieri sera avevo un po' di tosse secca; al più, in realtà, si trattava di un prurito alla gola che mi portava a tossire e che mi accompagna tuttora.

La mia paura più grande è che possa trattarsi di miocardite, perché ho letto che alle volte, dopo il covid, si manifesta circa dopo due settimane e che uno dei primi sintomi è anzitutto la febbre.

Vi chiedo se questo possa trattarsi di un timore fondato e se devo, a parer Vostro, sottopromi a qualche esame specifico per poter accerttare o, speriamo, confutare questa diagnosi.

PS: avverto anche un po' i battiti accelerati, ma credo sia dovuto ad una temperatura un po' elevata (?)
Ad ogni modo, fiducioso di un Vostro riscontro, Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha febbre e tosse occorre che lei esegua una Rx del torace in due proiezioni per escludere qualche addensamento polmonare post covid.
Non certo penmsare al cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini per la celere risposta. Adesso contatto il mio Medico per farmi prescrivere l'RX.
Grazie a questo esame si può capire qualcosa anche circa lo stato di salute del cuore?
Comunque ho I battiti accelerati che si aggirano circa a 120 bpm. È preoccupante? Comunque, ho preso una tachipirina al momento sperando di far scendere quantomeno la febbre.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cecchini. Mi sono ripreso, mi è rimasta solo un po: di tosse. Stamattina il mio medico di base mi ha auscultato il torace e ha detto che non senti né fischi né rumori e dice che non ritiene necessaria una ex al torace. Gli ho tuttavia esposto il mio dubbio circa possibili conplicanze al cuore (ad esempio la miocardite che a dire del mio cardiologo può essere anche asintomatica sebbene non ritiene opportuno indagare). Il mio medico appoggia la decisione del cardiologo di non effettuare chissà che tipo di esami e quindi al più mi ha prescritto il dosaggio della TROPONINA I, D - DIMERO E OMOCISTEINA.
E a questo punto Le chiedo: ritiene che se i valori di essi saranno nella norma, si possono escludere anomalie a livello cardiaco o non basta?
Grazie in anticipo. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, buongiorno. Mi sono ripreso, mi è rimasta solo un po' di tosse. Stamattina il mio medico di base mi ha auscultato il torace e ha detto che non sente né fischi né rumori e dice che non ritiene necessaria una RX al torace. Gli ho tuttavia esposto il mio dubbio circa possibili complicanze al cuore (ad esempio la miocardite che a dire del mio cardiologo può essere anche asintomatica sebbene non ritiene opportuno indagare). Il mio medico appoggia la decisione del cardiologo di non effettuare chissà che tipo di esami e quindi al più mi ha prescritto il dosaggio della TROPONINA I, D - DIMERO E OMOCISTEINA.
E a questo punto Le chiedo: ritiene che se i valori di essi saranno nella norma, si possono escludere anomalie a livello cardiaco o non basta?
Grazie in anticipo. Cordialità.