Problema al cuore o infiammazione delle costole?

Salve, ho urgente bisogno di un consiglio... premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso, ma poi quando si verificano determinate cose divento ancora più ansioso.
Oggi avverto un fastidio a tratti alla parte alta dello sterno centrale e non riesco a capire se possa essere dovuto ad un problema del cuore (ad esempio pericardite) o alle costole, visto che ho fatto la terza dose di Pfizer due settimane fa e ho letto che potrebbe esserci il rischio di pericardite.
Inoltre ho avvertito altre strane sensazioni nella settimana passata.
Premetto che ero alle prese con un esame molto difficile e che quindi la causa potrebbe essere stata quella, ma ho avvertito una sorta di bruciore alla gola e al cuore nel giorno dell'esame e nei due giorni successivi, ma ho letto che potrebbe trattarsi anche di reflusso gastroesofageo.
; oppure ogni tanto avverto delle fitte improvvise localizzate in vari punti, ad esempio l'altro ieri sotto la spalla, quasi in prossimità dei fianchi nella parte retrostante.
Devo preoccuparmi e se no quando è il caso di preoccuparsi?
Confido in una sua risposta, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono di pertinenza cardiaca
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso