Cardiologia

Egregio medici volevo porle questa domanda
Uomo di 40 non fumatore m 182 113 kg
Ho fatto l ultima dose (3) di vaccino pfifer il 18 dicembre. 2021
mai avuto il covid 19 in PASSATO

5 giorni fa risultavo positivo ad un test con il tampone effettuato presso la mia abitazione i i sintomi erano: congestione nase alterazione lieve della temperatura 36. 8/37
E dolori ossei e muscolari
, sento odori, non ho mal di testa e non una tosse molto forte, (sono sintomi più o meno lievi) dopo 4 giorni i sintomi sono quasi passati del tutto, e rimasto solo il raffreddore, con un po di tosse

Saturazione95/ 96/97

La mia domanda è in merito ad una possibilità di poter contrarre una miocardite post covid.
Mi spiego meglio, chiedo se il rischio di contrarre una miocardite o infiammazione cardiaca e' inferiore per chi come me ha contratto il virus in maniera minore e con sintomi lievi? ed è vaccinato? Rispetto a chi non è vaccino e ha contratto il virus con sintomi maggiori?
Ed inoltre per chi come nel mio caso ha contratto il virus dopo una terza dose di vaccino, ha lo stesso rischio di poter sviluppare in futuro una miocardite di chi non è stato vaccinato o di chi ha contratto il virus cn sintomi maggiori?

E se e'consigliabile in futuro una visita di controllo anche senza nessun sintomo?

Ed eventualmente la prima spia di una miocardite cn sintomi come riconoscerla?

La miocardite quando nn e' di origine infettiva ma virale non necessita di cure farmacologiche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo di mio pericardite.
DAto che ne e' preoccupato esegua un prelievo per il dosaggio della troponina HS cosi si tranquilliozza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,lo eseguirò al più presto

Saluti