Holter pressorio urgente dott.cecchini

Salve, scrivo per conto di mio padre (59 anni) in buona salute.

Ha ritirato il risultato dell'holter pressorio con tale referto:
PA sistodiastolica media delle 24h 142/95
PA sistodiastolica media diurna 143 / 96
PA sistodiastolica notturno 132/88
Elevato carico pressorio sistodiastolica delle 24 con normale variabilità pressoria.

PA massima 166/118 alle ore 20.30
Ridotto il fisiologico calo notturno dei valori pressori (7 %).
NON DIPPER
FC media 76 / m
CONCLUSIONI: profilo pressorio caratterizzato da valori di PA sistodiastolica media delle 24h superiore alla norma con isolati valori PA > 160/110 (range grado 2).
Non rispettato il ritmo circadiano con ridotto calo pressorio notturno (non dipper).

Andrà sicuramente dal cardiologo per una visita.
Pareri dottore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occporre che tolga il sale aggiunto nei cibi, beva molta acqua, cammini un'ora al giorno, ovviamente stia lontano dal fumo, ma penso che occorra che suo padre assuma una terapia farmacologica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso