Referto holter 72h post intervento pm

Buonasera,

vi scrivo il referto holter 72h dopo impianto pm:
Ritmo intrinseco sinusale, con raro e corretto intervento dello stimolatore (fcmedia 73 bpm).
range 38-160bpm, con 99% AS-VS, VP (<1%)
Normale conduzione AV
EAS + BBDX
Non pause patologiche (rr max 1. 6sec)
Sporadici prematuri sopraventricolari isolati (390BESV) e 4 coppie
Rari prematuri ventricolari isolati (6 BEV)
Non modificazione significative del tratto ST
Normale durata dell'intervallo QT (Qtc medio 424 msec,)
Ai sintomi:
Tachicardia: si evidenzia ritmo sinusale lievemente tachicardico (95bpm)
Extrasistole: Si evidenzia ritmo sinusale normo frequente con intervento dello stimolatore.

A questo punto volevo chiedervi se fosse "un'holter normale".

EAS è la prima volta che lo vedo, è "una variante della normalità" o può destare allarme?

Le besv non sono elevate, e le coppie, in 72h?
Quella frequenza massima 160bpm non è alta? Non ho svolto attività fisica intensa durante l'holter

Grazie come sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un blocco bifasciolarte (EA sin + BBdx ) e forse proprio per quello le hanno impiantato un PM.
L' holter mostra un normale funzionamento del PM

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Me lo hanno impiantato per pause notturne molto lunghe(12 sec).
Come motivazione sul referto : malattia nodo del seno. Senza nessuna menzione al blocco bifasciolarte. Sono legate le cose?
[#3]
dopo
Utente
preciso che il blocco di branca è incompleto. Non mi è mai stato indicato come situazione di gravità BBDX + EAS
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io non posso esserle utile... ne parli con il suo cardiologo che puo' visionare i suoi ECG pre impianto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso