Lieve brachicardia ?

Salve, desideravo solo un consiglio/parere
Premetto che ho 45 anni e sono un sedentario cronico
Da circa un anno riscontro una lieve (tecnicamente parlando) brachicardia.
In stato di riposo seduto o ancor di più steso i battiti oscillano dai 50 ai 56 Bpm, avendo un orologio che misura anche le pulsazioni so per certo che durante la notte, forse durante il sonno pesante, i battiti scendono in media a 45 Bpm... molto raramente a 42 e mai sotto i 40.

Non accuso sintomatologia da stanchezza se non un leggero senso di vuoto che credo sia dovuto al mio stato da ansioso, il cuore accelera in modo reattivo i battiti appena incomincio a muovermi (siamo in un range di 60-68 Bpm) fino a toccare i 120Bpm in fasi di attività più "concitata" (lavori domestici, camminata più rapida, salire le scale ecc.
) per poi avere una ripresa molto rapida appena mi fermo tornando ai valori di cui sopra
Se fossi uno sportivo non sarei nemmeno a pormi la domanda ma il dubbio nasce dal fatto che sono totalmente sedentario, mangio una sola volta al giorno e peso 80Kg
Desideravo solo un vostro parere in merito, ovvero, mi consigliate una visita cardiologica?
(in realtà ne ho fatta una 8 mesi fa senza esiti negativi)
Grazie 1000
Buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I suoi valori di frequenza sono perfetti
Deve inziare a camminare un'ora al giorno e mangiare di meno per ridurre iul suo sovrappeso.
Questo e' davvero un fattore di rischio negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso