Tachicardia sopra i 100 bpm a riposo e quando dormo

È da mesi ormai che quando sono a riposo o sto per andare a dormire e al risveglio il mio battito è sempre sopra i 90/100 bpm (a volte 110) mentre quando cammino anche solo per un po' o faccio qualche sforzo da poco schizza a 130/140.

Ho effettuato una serie di ECG che non hanno riscontrato nulla e ho poi effettuato un ecocardiogramma e un holter.

I referti dei due ECG sono:
-02/09/2021 Ritmo sinusale a FC 75 bpm, conduzione AV e morfologia nella norma
-10/11/2021 Ritmo sinusale a FC 71 bpm conduzione AV e morfologia nella norma

Il referto dell'Ecocardiogramma è:
Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo sinistro di dimensioni e spessori nella norma (SIV 10 mm DTD 46 mm PP 10 mm): conservata funzione sistolica globale (FE 65%) in assenza di alterazioni della cinetica segmentaria.

Atrio sinistro nella norma.

Sezioni destre nei limiti per dimensioni con funzione sistolica longitudinale del ventricolo destro conservata (TAPSE 22 mm)
Valvola aortica tricuspide con conservata dinamica di Apertura delle cuspidi valvolari.

Nella norma i restanti apparati valvolari.

Non versamento pericardico, VCI di normali dimensioni con conservate escursioni respiratorie.

Reperti doppler: Pressione polmonare stimata nella norma.
Pattern diastolico normale.

Referto holter 10/09/2021:
Ritmo sinusale costante durante la registrazione con frequenza compresa tra 55 e 90 b/min.

Assenza di extrasistoli sopraventricolari e ventricolari.

Non modificazioni ischemiche del tratto ST
Non segnalazioni cliniche da parte del paziente.

Nonostante questi esami però nulla è cambiato, io ho sempre queste forti tachicardie che non mi lasciano mai durante la giornata e sono molto preoccupato.

Cosa può essere?
Devo effettuare altri esami oppure rifarlo ancora?

Grazie cordialmente in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma scusi l holter non evidenzia alcuna aritmia..significa che non ne ha

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi si può dire che queste tachicardie siano benigne e che possono scomparire così come sono venute?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Potrei comunque se non le é di disturbo inviarle gli esami che ho fatto per una seconda opinione?
Ovviamente togliendo i dovuti riferimenti alle strutture e personale medico che mi ha esaminato :)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No se mai proprio con tutti i dati del luogo e data di esecuzione . Non referto esami anonimi per ovvi motivi medixo legali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok lo farò