Ipertensione - Farmacologico

Ho 75 anni, con ipertensione non grave (155-80) , con BBS al cuore.
Assumo da tre anni 1 compressa di Telmisartan 20mg (d'estate riduco anche a metà) e la pressione si mantiene in valori ottimali (max 125/30 - min 65/70).
Ho invece un effetto indesiderato ovvero una sudorazione eccessiva al cuoio capelluto soprattutto, anche d'inverno.
Vorrei un farmaco equivalente, Sartan o anche diverso.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Strano effetto collaterale ..
può cambiare sartano come ad esempio il valsartan

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'effetto indesiderato della sudorazione eccessiva, che ho verificato dopo qualche mese dall'assunzione del farmaco, è effettivamente classificato Non comune. Ho visto che il farmaco Tareg ( Valsartan ) è disponibile con compresse a partire da 40mg: le chiedo se questa compressa è equivalente negli effetti a una di Telmisartan 20mg. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso