Possibile errore ecg del ps?

Buongiori cari cardiologi.

Scrivo qui in merito a un ecg eseguito al ps di mia figlia di quasi 16 anni.

Dopo il vaccino spunta una TPSV di 200 bpm.

Ci rechiamo immediatamente al PS e la TPSV viene placata con la manovra di Valsalva.

Leggendo l'ecg del ps leggo: Possibile ipertrofia ventricolare destra e Probabilmente dovuta a ipertrofia ventricolare.

Ovviamente allarmata mi reco dalla mia cardiologa e faccio eseguire un Ecocardiografia e l'esito è:
ES.
OBIETTIVO: attività cardiaca ritmica, pause libere.

ECG: Ritmo sinusale a freq di 88 bpm.
Lieve ritardo dx
Ecocardiogramma: radice aortica di regolare calibro (30 mm).
Ventricolo sx di normale dimensioni (DTD 40 mm), spessori di parete ed indici di funzione sistolica (EF 67%).
Atrio sx nella norma (area 13 cm2).
Sex DX nella norma.
Normali gli apparati valvolari.
Pericardio indenne.
Sbandieramento del SIA senza evidenza di shunt.

E ci hanno fatto fare l'Holter delle 24h e l'esito è:
Battiti: 95. 184
Durata esame: 22h.
37m
Normale= 99% Atipico=0%
Stimolato=0% Artefatto: 1%

Analisi:
FC media: 79 bpm
FC min: 37 bpm
FC max: 122 bpm
Eventi ventricolari:
VEB: 0
CPT: 0
TV: 0
BIG: 0
TRIG: 0
Eventi sopraventricolari e di conduzione
SVEB: 0
SVS: 0
TSV: 0
PAU: 0
BRA:
Conclusioni:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a freq media di 80 bpm.
Non aritmie sopra-ventricolari, ne pause.

Infine abbiamo fatto una visita aritmologica e ci hanno fatto fare un ECG:
DIAGNOSI: Tachicardia reciprocante di tipo comune.

ANAMNESI: Non fuma.
Familiarità negativa per CAD e MCI.

Anamnesi negativa.
Non assume farmaci.

Da circa un anno rari episodi di cardiopalmo parossistico di brevissima durata (pochi minuti).

1/9/2021 poche ore dopo la seconda dose di vaccino contro SARS-Cov2 Pfizer BioNtech comparsa di cardiopalmo tachicardico.
Accesso al P.
S. di Partinico: ECG TRNAV a FC 200 bpm interrotta con Valsalva.

Esami ematochimici nella norma.
Aritmia ben tollerata (solo vertigini nella fase iniziale).

1/9/2021 ECOC ed Holter normali (non extrasistolia).

Non anger.
NYHA I.
Mai sincope o presincope.

Non assume farmaci.

ECG: Ritmo sinusale regolare.
PR, QTc e FTV nei limiti.

E.
O. toni netti, ritmici.
Pause libere.
Buon compenso emodinamico.

Adesso dopo questi numerosi esami, è possibile che la probabile ipertrofia ventricolare dx sia stato un errore?
Perché questa cosa mi ha fatto preoccupare (non ci sono cardiopatici in famiglia)
Grazie per eventuali risposte.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il calcolo dei voltaggi all' ECG va sempre messo in relazione alla conformazione toracica.
Nei ragazzi giovani e magri il voltaggio delle R sulle laterali sono molto elevati put in assenza di ipertrofia ventricolare, che come riisulta dall' eco, sua figlia non ha

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Buoma giornate.