Dolore petto da due giorni

Buonasera dottori.
Sono un ragazzo di 21 anni in salute, ultima visita cardiologica effettuata lo scorso dicembre.
Da ieri lamento un dolore toracico abbastanza esteso, inoltre ho anche un po di fastidio addominale.
Se provo a fare pressione su l'osso centrale del torace noto che il dolore aumenta molto, anzi sembra quasi derivare da li.
Essendo un tipo ansioso, prima di intasare inutilmente il ps, volevo chiedere a voi se è possibile che stia avendo un attacco cardiaco, oppure se si tratta di dolori intercostali considerando che l'altro ieri ho giocato a calcio ed ho sudato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..Se provo a fare pressione su l'osso centrale del torace noto che il dolore aumenta molto, anzi sembra quasi derivare da li...."

TIPICAMENTE UN DOLORE MUSCOLARE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora. Da l'altro ieri ho notato un rallentamento del mio battito cardiaco. In genere a riposo ho sempre tra i 56 e i 64 bpm. Premetto che ormai è un anno e mezzo che almeno 4 giorni a settimana cammino percorrendo circa 5 km. Durante questa ultima settimana ho giocato a calcio con il mio cane nel giardino, ho fatto vari scatti ecc... non ho avuto nessuna sensazione di affaticamento salvo al piu il primo giorno. Questa settimana, per 3 volte ho praticato questa attività, e da l'altro ieri ho notato che adesso, a riposo, ho tra i 47 e i 56 bpm. La sera specialmente rimangono tra i 47 e i 50. Questa situazione mi genera preoccupazione , e quindi volevo chiederle se è normale una frequenza cardiaca di questo tipo , o magari devo effettuare quqlche accertamento ? Ultima visita cardiologica fatta a dicembre dello scorso anno.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che dal 2009 al 2019 sono stato un atleta agonista, e che mi sono sottoposto ogni anno a visita medico sportiva, con esito negativo. Dal 2019 ad oggi ho smesso e mi sono dato alla camminata veloce 1 ora al giorno quando riesco. Quindi non so se questo rallentamento magari dipende dal fatto che essendo stato un atleta il mio cuore abbia questi rallentamenti. Però in precedenza non si erano mai verificati se non durante il periodo estivo, di solito di inverno li ho sempre avuti leggermente più alti. Quest'anno si sta verificando il contrario.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono frequenze ottime, anzi invidiabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Mi scuso se la disturbo ancora. Volevo chiederle, lo scorso anno a dicembre feci una visita cardiologica, dalla quale non emerse nulla il cardiologo mi disse di fare un controllo tra 5 anni. Dato che mi capita di svegliarmi di notte di soprassalto (massimo 5 volte al mese) con mancanza di fiato e tachicardia, e la notte dormo con più cuscini sotto la testa, (questo avveniva anche prima di fare la visita), è possibile che io soffra di scompenso cardiaco? La mia domanda precisamente è: poiché il cardiologo mi ha fatto ecg a riposo, mi ha misurato la pressione e mi ha controllato addome e polmoni, la visita fatta avrebbe diagnosticato un eventuale scompenso cardiaco? Oppure serve qualcosa di più approfondito?
Ultima cosa a marzo poiché questo sintomo di svegliarmi senza fiato di notte stava diventando fastidioso andai dal medico che mi fece fare una visita pneumologica dalla quale è emerso che soffro di una lieve asma allergica, inoltre quando ero piccolo avendo problemi alle tonsille, l'otorino che mi seguiva disse ai miei che io a causa di questo problema alle tonsille che mi causa un ristagmamento del catarro retronasale, avrei dovuto dormire con letto rialzato e più di un cuscino. Mettendo insieme tutte queste informazioni, secondo lei a cosa può essere dovuto questo sintomo che alcune notti si manifesta? Spero davvero che possa tranquillizzarmi come Ha sempre fatto dottore. Buon lavoro !