Pressione minima alta

Buongiorno,
su indicazione del mio medico di base ho cominciato a tenere sotto controllo la pressione circa 10 anni fa, e risulta praticamente sempre elevata la minima.
La mia pressione tipo è tra i 125/90 e i 135/95, ma talvolta la minima raggiunge i 100.
Pulsazioni tra i 50 e i 60.

Circa 8 anni fa il mio medico mi sottopose ad una serie di esami, tra cui un holter pressorio, che risultò nella norma (notturna 108/69, diurna 129/83).

Nel 2018 mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma (per un dubbio, poi rivelatosi infondato, sollevato dal medico che mi sottopose a visita sportiva) da cui risultò un cuore perfetto, con indicazione a non fare altri controlli per 5 anni (faccio comunque annualmente un elettrocardiogramma per attività sportiva non agonistica).

A fronte degli esami negativi la cosa è stata archiviata, ma resta il fatto che in qualunque momento della giornata io misuri la pressione trovo la minima sempre tra i 90 e i 100.
Ho paura che questo posso a lungo andare danneggiarmi.

Aggiungo qualche altro elemento: fino all'età di 25 anni ho sempre svolto attività sportiva molto intensa, anche a livello agonistico (calcio e boxe).
Ricordo perfettamente lo stupore di un medico sportivo che misurò due volte le pulsazioni perché a circa 40, o forse anche meno (se non ricordo male).

Dai 25 in su ho continuato a svolgere attività regolare, ma sempre con minore frequenza ed intensità, mettendo su qualche kg (attualmente 1.73 x 76kg).

Attualmente faccio attività fisica mediamente 2 volte a settimana, ma capitano dei periodi in cui mi fermo del tutto e ho come la sensazione, passatemi il termine, che il cuore stia sempre "su di giri" quando sono a riposo, come se il mio fisico fosse abituato all'attività intensa che svolgevo da giovane e mal digerisse la sedentarietà (magari è solo una fantasia, chiedo venia).
Dulcis in fundo, riconosco di essere una persona moderatamente ansiosa.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se i valori pressori diastolici fossero confermati essere frquentemente 90 mmHg o piu' sarebbe consigliabile una terapia.

Per quanto riguarda la elevata freqiuenza post sforzo questa e' legata alla sua perdita dui allenamento rispetto a prima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
La ringrazio.

Mi tolga una curiosità: è abbastanza intuitivo anche per i non addetti ai lavori quali siano i rischi ad avere alta la pressione massima, ma non mi è altrettanto chiaro quali siano i rischi ad avere alta la pressione minima. Può spiegarlo con parole semplici?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche durante il ciclo cardiaco 1\3 del tempo e legato alla sistole e 2\3 del tempo e' impiegato dalla diastole, Quindi il valore che "persiste piu" a lungo e' quello diastolico.
Avere la minima alta significa che 2\3 dellla giornata abbiamo valori pressori elevati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso