Sensazione di colpo alla testa

Salve,

Da molto tempo avverto, anche se sporadicamente, una strana sensazione.

Mi capita sempre da disteso, la sensazione dura pochissimo, un secondo o poco più.
Ho difficoltà a descriverla, è come se ricevessi un colpetto con la punta delle dita in una zona precisa della testa e in seguito come se sentissi una piccola vertigine localizzata in quel punto e non in tutta la testa. Non è dolorosa ma fastidiosa!
La sensazione è circoscritta quasi ad un punto preciso ed è una sensazione "interna" alla testa. Alcune volte mi sembra come se il sangue passasse a fatica in un punto e quindi preme/spinge per quel secondo!
In precedenza la avvertivo alla nuca, adesso mi capita di sentirla anche nella parte alta e centrale della testa.
Non capita in contemporanea, prima capitava alla nuca, questa sera sopra la testa. Capita anche più volte a distanza di vari minuti.

Non saprei a cosa può essere dovuta: cervicale, un problema di pressione intracranica oppure di origine vascolare o neurologia

Cosa dovrei fare per venirne a capo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose, non certo di natura vascolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso