Sensazione strana nel braccio sinistro

Salve, ho 20 anni e ho sofferto di disturbi d’ansia piuttosto seri (come patofobia ecc) e tuttora sto affrontando la situazione anche se sono migliorato molto, ho anche un pò di cervicale e sono molto rigido nella parte dorsale, lombare e intercostale.

Premetto che non ho mai avuto problemi al cuore e niente del genere e sono sempre e continuo ad esserlo un ragazzo sportivo e attivo, principalmente nella mia adolescenza l’allenamento cardio l ho sempre lasciato da parte ma da un mese a questa parte sto correndo ogni giorno e sono migliorato molto sia sul battito che sul resto, (ovviamente seguo uno stile di vita sano e non fumo ne bevo alcool o cose zuccherate).

Vi espongo il mio caso, io ho sofferto d’ansia seria (2020) e sono ancora diciamo patofobico (sto migliorando e ne sto uscendo), per marzo 2021 ho avuto attacchi d’ansia legati all’infarto poiché nasceva tutto da un indole ipocondriaca cercando su internet i sintomi tipici come dolore dello sterno ecc.

Poi sono riuscito a superare ed è andato tutto bene, ad agosto però mi viene questo fastidio (non un dolore) come se fosse un nervo infiammato al lato sinistro delle costole fino all’anulare sinistro e mi durò un paio di settimane.

Ho fatto esami del sangue, urine e visita cardiologica e tutto apposto, ho la glicemia bassa, trigliceridi bassi e colesterolo giusto e stranamente dopo gli accertamenti è passato tutto, non sentivo più nulla.

Poi dopo un mese e mezzo ritorna (ma leggermente più insistente), ma ritorna in un momento specifico, la mattina di circa 10 giorni fa mia nonna di 86 anni si è sentita male ed è andata in ospedale per natura cardiaca poiché allergica per un farmaco, adesso si è ripresa ma sta ancora un po’ cosi.

Quindi mi scoppia proprio in quel momento, e adesso si è più o meno ristabilito ma sento sempre questo lèggerò fastidio intercostale sinistro che si estende all anulare e non so cosa sia poiché sicuro non è muscolare.

Però questo fastidio sparisce quando mi alleno o mi sfogo fisicamente, quando mi sveglio al mattino oppure quando non ci penso e sto fuori, però verso la sera prima di dormire mi ritorna.

La differenza di oggi rispetto all’evento precedente di agosto è che ho una variazione del battito cardiaco, il mio battito è di 58/65 a riposo però adesso è di 70/80 (di media poi ogni tanto si abbassa pure e sta sul 65) e non so da cosa è dovuto perché mi è aumentato cosi a caso?

In tutto questo io non alcun deficit fisico anzi in realtà a livello motorio di corsa sono addirittura migliorato molto di più nella resistenza, non ho problemi intestinali almeno credo ne respiratori ne fatica, niente di niente anzi appunto sono migliorato, l’unica cosa è che mi fa venire più ansia e faccio più fatica ad addormentarmi, comunque lunedì vado a fare un elettrocardiogramma ed altri accertamenti.

Da cosa è dovuto secondo il vostro parere?

Forse un infezione intestinale o magari ansia?
Poiché se fosse cardiaca dovrei avere scompensi ed altri sintomi invece o il contrario.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono dolori di tipo nevritico/muscolare sia per tipo e durata e sicuramente NON cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta e cordialità.
Quindi non sarebbe di natura cardiaca, anche perché appunto avrei avuto altri sintomi più evidenti se fosse così, comunque lunedì per qualsiasi cosa rifaccio un altro check.
Inefetti io soffro di fastidì intercostali ho la muscolatura intercostale rigida diciamo, e quindi tende qualche volta ad avere fastidio o acido lattico dopo degli esercizi.