Consulto cardiologico su pressione arteriosa

Salve cari medici,
Vorrei chiedere un chiarimento al riguardo dei valori pressori considerati nella norma e quali considerati fuori norma.

Ho sempre avuto una pressione con un range di sistolica che va da 130 a 135 mmHg e un range di diastolica che va da 82 a 85 mmHg.

In 15 anni sono stato seguito, per le classiche visite di routine, da due cardiologi; il primo lo cambiai per motivi logistici, era troppo lontano rispetto alla mia abitazione.

Entrambi, in tutte le visite cardiologiche effettuate negli anni, riscontrando una pressione con range come sopra ho descritto, mi hanno sempre detto di avere buoni valori di pressione e di non aver alcun tipo di problema, affermando che la pressione arteriosa per essere considerata buona basta che si trovi al di sotto dei 140/90 mmHg.

Per tale motivo, non mi sono mai preoccupato minimamente in merito alla pressione arteriosa.

Però, da quando sto seguendo il sito di Medicitalia, sto cominciando seriamente a preoccuparmi dato che in moltissimi consulti mi è parso di intendere che valori diastolici al di sopra di 80 mmHg, soprattutto pari a 85 mmHg, non sono considerati buoni valori pressori e che possono provocare danni cardiaci.

Oltre alla preoccupazione, quindi, mi sta tormentando anche la confusione delle informazioni incoerenti sentite dai miei cardiologi e ciò che ho letto su questo sito.

Per avere le idee chiare, perciò, ho deciso di scrivere a voi cardiologi per avere le idee più limpide al riguardo di questo argomento.
Anche perchè, se voi doveste confermare che valori diastolici pari costantemente a 83-85 mmHg non sono normali, allora vuol dire che per tutti questi anni sono stato curato da cardiologi incompetenti e che, peggio ancora, avrei dovuto essere in cura per la pressione da tanti anni.

Attendendo un vostro consulto, vi saluto cordialmente.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori pressori debbono essere mantenuti DI MEDIA sotto i 130\80 mmHg.
Questo si evidenzia dalle linee guida.

Cghi dice diversamente o non e' aggiornato o e' un ciarlatano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi, come sospettavo, sono iperteso da più di 10 anni! Andiamo bene!
Ultima domanda, Dott. Cecchini: mi è capitata una cosa molto strana; per 40 giorni ho monitorato la pressione tutti i giorno, misurandola 5/6 volte al giorno e mi sono meravigliato perchè ho riscontrato in tutte le misurazioni una diastolica SEMPRE inferiore ad 80 mmHg, non ha mai superato la soglia dei 79 mmHg. Poi, dal 41 giorno, quindi praticamente da un giorno all'altro, la diastolica ha cominicato ad alzarsi, non scendendo mai sotto gli 84 mmHg.
Premetto di aver misurato la pressione sempre nelle stesse condizioni, stesso posto, stesso strumento.
So che è necessario effettuare un holter pressorio per capire se sia iperteso o meno, ma volevo chiederle un parere in merito a questo repentino innalzamento della diastolica da un giorno all'altro. C'è un motivo? E' considerato normale che la diastolica per 40 giorni è rimasta sempre al di sotto degli 80 mmHg e dal 41 giorno non è mai scesa al di sotto di 84 mmHg.
Attendendo un suo gentile riscontro, la saluto cordialmente.
Grazie tante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che nessuno possa darle una risposta plausibile.
Le cosa accadono, che poi sia lunedi o mercoledi, questo nessuno puo' spiegarlo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso