Strano dolore pettorale sinistro e costole sotto ascella

Buonasera, vi ho già scritto in passato e vista la vostra disponibilità e cortesia ne "approfitto" per un dubbio ed un dolore che ho negli ultimi 3 giorni che non mi lascia per niente tranquillo (sono molto ansioso e sto attraversando un momento davvero duro, mi sto facendo aiutare da psicologo e medico di base mi ha prescritto xanax).

Da novembre dopo episodio di FA (rientrato con cardioversione farmacologica ora non prendo farmaci) il cuore è diventato il mio tormento e la mia paura più grande, ho da tre giorni dolori al muscolo pettorale sinistro (vicino ascella) ed alle costole alte sotto ascella, dolore che va e viene ma che quando si presenta intenso e continuo toglie quasi il fiato e che prende anche scapola sinistra ed a volte braccio (e questo mi fa molta paura)... alle volte sento una strana sensazione di bruciore all'altezza dello sterno...
Sono stato tre volte il PS negli ultimi due mesi per dolori al torace sterno ecc... fatto esami sangue, troponina, ecocardio, ecg, saturazione, rx torace, pressione... tutti nella norma senza rilevare alcunché... ho fatto anche visita cardiologica privata, anche questa ok... il dolore io però continuo a sentirlo, vorrei non essere bollato solo come ansioso (anche se lo sono e mi sono accorto compiere spesso dei respiri profondi a pieno torace, magari anche questo influisce)... vorrei solo qualcuno mi potesse dire definitivamente cos'ho...
La domanda mia è questa: gli esami fatti 1-2 mesi fa possono essere considerati ancora validi?
devo ripeterne alcuni per scrupolo o posso stare tranquillo?
la natura di questo tipo di dolori quale può essere se esclusa, come spero, quella cardiaca?
può essere un dolore muscolare cosi forte e fastidioso?

Premetto che non fumo, bevo pochissimi alcoolici e cerco di seguire dieta sana ed equilibrata quanto più possibile.

Mi sono reso conto di essere arrivato ad un punto davvero importante di ansia (misuro continuamente battiti, pressione, saturazione) cosa che mi sono completamente dimenticato in vacanza (siamo tornati una settimana fa) dove sono stato benissimo senza alcun sintomo.

Voglio trovare la tranquillità di tornare a godermi figlia e famiglia, sono davvero stanco... gli esami negativi che faccio mi calmano per 1-2 settimane poi al minimo sintomo torno sempre subito a temere cose gravi.

Ora questo dolore che non passa... ringrazio chi vorrà aiutarmi a ritrovare la serenità o indirizzarmi verso ciò che può essere definitivamente il problema.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...(misuro continuamente battiti, pressione, saturazione)...

Lei deve solo mettersi nelle mani di uno psiterapeuta o psichiatra di sua fiducia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso