Zestoretic/adalat crono

Buonasera mio padre 72 enne per ipertensione assume lisinopril/idroclorotiazide 20+12, adalat crono 30 mg e luvion 50 mg mezza compressa, fino a 2 mesi fa la pressione era sempre perfetta.

Ultimamente con il diminuire delle temperature la pressione non è più tanto stabile è sui 150/70
Vorrei sapere se è possibile aumentare adalat crono a 60 mg o è troppo come dosaggio oppure prendere il luvion intero...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo padre assume una associazione delle mie preferite.
Se con l'arrivare del freddo i vlori doverro essere confermati come aumentati puo aumentare il dosaggio dell' Adalt, sempre sotto controllo del suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, il problema è adala crono da 60 mg non si trova, si potrebbero prendere due da 30 insieme?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore la volevo, aggiornare sulla situazione di mio padre, siccome la pressione sistolica rimaneva sui 145 con picchi di 150 il cardiologo ha raddoppiato la dose di adalat crono 2 compresse da 30 mg insieme...
Ma sinceramente ho paura del dosaggio 60 mg per il cuore, ho letto che si possono avere aritmie fatali a quel dosaggio,
Non era meglio raddoppia il lisinopril a 40 mg.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... ho letto che si possono avere aritmie fatali a quel dosaggio,.."
Non so dove abbia letto queste idiozie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore questa volta le scrivo per mia madre 72 enne a l'ultimo controllo aveva pressione buona ma il cardiologo ha riscontrato delle extrasistole ,ha messo holter è hanno confermato le extrasistole così le ha prescritto il nadololo 40 mg cioè mezza compressa, volevo sapere se è un farmaco sicuro ed efficace, grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto sicuro ed efficace anche se l'azione dura 12 ore e quindi va assunto due volte al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie, stomaco vuoto o pieno?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
indifferente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, comunque stamattina ha preso la prima dose di nadololo 40 mg è proprio adesso ho notato che la pressione è scesa sui 110 /60 e pulsazioni 55
Lei di solito ha sempre a quest'ora 125/70
È una coincidenza o il nadololo agisce anche sulla pressione?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che agisce anche sulla pressione.
bAsta che lei ne assuma mezza dose mattino e mezza la sera

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina il battito del cuore era 47 sono un po preoccupato
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione, cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sempre gentilissimo
Ci vorrebbe un cardiologo come lei qui a bari
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore leggendo per caso il bugiardino del adalat crono ho visto che c'è scritto di fare attenzione se si assumono betabloccanti , mio padre oltre ad adalat crono assume anche bisoprololo 1.25 ci sono problemi di interazioni
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SONO FARMACI ECCELLENTI IN COMBINAZIONE.
NON LEGGA I BUGIARDINI, ALTRIMENTI NON ASSUME NEPPURE L'ASPIRINA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi il disturbo, siccome mio padre diciamo che si infastidisce a prendere 2 compresse di adalat di 30 mg perché prende già molte compresse in generale il cardiologo gli ha consigliato di prendere coral 60 mg sempre a rilascio modificato, lei che ne pensa possiamo cambiare?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' simile ma non identico il meccanismo di rilascio, ma puo' farlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore vorrei sapere un suo parere, mio suocero 78 anni oggi ha ritirato holter ed ha evidenziato una massima di 150 tutto il giorno e una minima di 70,
Lui prende quinazide, adesso in aggiunto il cardiologo gli a aggiunto iperten 20mg una capsula sempre la mattina al risveglio insieme al quinazide.
Vorrei sapere da lei non saranno troppi 20mg di manipidina per un anziano di 78 ?diabetico però ben controllato con 2 pillole
Grazie
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un farmaco maneggevole ed indicato nell anziano
Piuttosto il suo medico dovrebbe sapere che a 80 anni la ipertensione Sistolica è legata alla rigidità vascolare e non c è bisogno di curarla
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore, però a volte misurandola arriva anche suo 180 , va bene lo stesso?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no 180 non è un valore accettabile quindi la mano dopo a mi pare indicata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore stamattina ha già iniziato con la prima compressa di iperten 20 mg associata al quinazide e poco fa la pressione era 130/70, volevo chiederle quindi stiamo sicuri con il dosaggio di 20 mg di iperten
Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori perfetti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Ok grazie , però con 20 mg di iperten non ci saranno problemi in futuro visto l'età?
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a mio padre 71 anni il cardiologo li ha cambiato tutta la terapia per la pressione, perché non tollerata adalat da 60 mg...
Vecchia terapie:
Zestoretic
Adalat crono 60 mg
Luvion 50 mm mezza compressa
Nuova terapia:
Converlam 10/10
Aldactone 25 mg
Dottore adesso le chiedo 10 mg di perindopril come dose iniziale potrebbe abbassare troppo la pressione come prima dose visto che sul bugiardino c'è scritto che gli anziani al di sopra di 65 dove i iniziare con 2,5 di perindopril
Grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi faccia capire le ha prescritto solo Perindopril? e l'altra terapia?
Poi il Perindopril e' un ACE inibitore come lom Zestroretic...

Si spieghi meglio per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Allora dottore, per non far prendere tante pillole il dottore ha sostituito zestoretic e adalat 60 mg poiché non tolleranza la dose di 60 mg di nifedipina gli ha cambiato la terapia con Converlam 10/10 in più dopo colazione aldactone 25 mg
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho sbagliato a scrivere il nome del farmaco Coverlam 10/10 mg
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È una terapia inteligente
Vediamo come risponde il paziente
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, quindi possiamo già iniziare con il dosaggio 10/10 mg , non c'è pericolo che di abassi troppo il primo giorno?
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La paziente e' gia abituata agli ACE inibitori e calcio antagonisti.

Poi le chiedo una cosa: se non si fida del suo cardiologo al punto di chiedere un parere a me che la paziente non l'ho neppure vista....perche' ci va?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Buonasera dottore non è che non mi fido e che i suoi consigli mi tranquillizzano....
Dottore una domanda ma indapamide 1,25 e
Aldactone 25 mg sono compatibili presi insieme o ci sono interazioni?
Grazie
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SONO COMPLEMENTARI, LI PUO ASSUMERE ASSIEME (OVVIAMENTE SE NECESSARIO)

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi ka è urgente mio padre stamattina al risveglio si è presa la pillola di coverlam 10/10 poi sii è riaddormentato e si è risveglio e per sbaglio e per abitudine si è preso anche la pillola dello zestoretic praticamente si è preso due ace inibitori oggi?
Ora che dobbiamo fare
Sono molto preoccupato
Ho chiamato il cardiologo ma non mi risponde
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non succede alcunche
Probabilmente avrà vslori pressori un po' bassi in giornata , lo faccia bere parecchio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Buonasera dottore a mio padre oltre al perindopril e amlodipina il cardiologo gli aggiungo indapamide 2.5 (tripliam 10/2.5/10)
In più per contrastare la perdita di potassio
Gli ha detto di bere molto cosa che lui fa da sempre 2 l di acqua al giorno
In più luvion 50 mg mezza compressa
E da due giorni che assume il tripliam e la pressione è sui 120/65
Secondo lei basteranno mezza compressa di luvion 25 mg per contrastare la perdita di potassio...
Grazie
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente si , ma il LUVION e' un farmaco molto efficace per altri motivi sulla ipertensione, NON e' un supplemento di potassio, come molti pensano....in sostanza riassorbe potassio a livello renale.
In ogni caso periodicamente controlli gli elettreoliti plasmatici, azotemia e creatininemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la volevo informare sulla situazione di mio padre
Allora siccome mio padre nn tollerava proprio la indapamide il cardiologo ha modificato così la terapia
La mattina appena si sveglia
Bisoprololo 1,25
Coverlam (PERINDOPRIL/AMLODIPINA
10/10 MG)
Poi kadiur 5/50 una compressa dopo colazione
Così come sta impostata la terapia non ha effetti collaterali e la pressione si mantiene sempre costante 115/65
Ora vorrei sapere Siccome mio padre ha preso sempre idroclorotiazide come diuretico, butizide 5mg che sta nella compressa del kadiur è un dosaggio alto?
Le volevo ricordare età 72 peso 82 altezza 187 diabetico ben controllato con 2 pillole di metformina 500mg
Grazie
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, e' una terapia ben impostata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Grazie mille dottore I suoi pareri mi tranquillizzano sempre
Il kadiur quindi si può assumere dopo colazione?
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quando vuole purche tutti giorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#43]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo come sempre,
Una curiosa ma 5 mg di butizide corrisponde a 12.5 di idroclorotiazide?
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non c è un rapporto costante di funzione, dipende dalla risposta del paziente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Se in estate vorremmo diminuire la dose di kadiur si potrebbe dividere in due?
Ho visto che sono comprese rivestite con film e mi hanno sempre detto che quel tipo di comprese non posso essere divise in 2
Grazie
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Abbiamo dopo 10 giorni di kadiur Abbiamo
Ripetuto le analisi
Creatinina 0.70
Azotemia 30
Potassio 4.1
Sodio 142
Adesso dobbiamo ripetere queste analisi tra un mese e poi se va bene ogni 6 mesi
Vorrei sapere se c'è rischio di iperpotassiemia, o grazie alla butizide
questa possibilità è scongiurata
Grazie
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come vede la potassemia e' normale....
Ed avendo una ottima funzione renale questo pericolo e' estremamente improbabile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#48]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Vorrei sapere anche seIl kadiur riesce a persire 24 ore nell'organismo ?
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#50]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mia cugina di 37 anni ha fatto una visita cardiologa completa
Prova da sforzo ok , solamente che nel eco
È risultato una insufficienza mitralica e tricuspidale , lei va a camminare quando ha tempo libelo la mattina per 1 ora, pero quando va 4 o 5 giorni di seguito le capita che la sera quando si mette a letto ha una sensazione di battito accelerato e fiato corto che non riesce a farla dormire
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dall' entita' delle insufficienze valvolari
Se vuole faccia copia ed incolla del referto completo

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#52]
dopo
Utente
Ok dottore dove lo posso spedire?
Come c'è scritto lieve insufficienza mitralica e tricuspidale
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#54]
dopo
Utente
Dottore le ho inviato i riferimenti tramite email
Grazie
[#55]
dopo
Utente
Dottore ho letto la sua risposta
E se gli esami sono normali come mai lei avverte questi sintomi?
[#56]
dopo
Utente
Dottore sono sempre io che le ho mandato l'email sui sintomi